Norme comuni/Authority file/Titoli dell'opera
Titoli dell’opera (Materiale musicale) | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
Titoli dell’opera
Per opera si intende una creazione intellettuale o artistica rappresentata da un testo, una musica o un’altra forma di espressione (un film, un balletto, etc.) o da un oggetto materiale o un manufatto (un disegno, una scultura, etc.).
Sono comprese le opere concepite e pubblicate in una sola unità o destinate a essere completate in un numero determinato di parti separate e quelle pubblicate senza un termine definito (p.es. i seriali), concluse o in corso, di qualsiasi genere (testuali, musicali, grafiche, audiovisive, etc.).
L’opera è identificata nel catalogo tramite il titolo dell’opera[1] (t.o. negli esempi).
Il titolo dell’opera si basa sul titolo con cui l’opera, o una sua parte, è generalmente identificata. Può trattarsi del titolo originale, scelto dall’autore o assegnato nella prima pubblicazione dell’opera, di un titolo adottato nelle edizioni successive, delle parole iniziali del testo (incipit), di un titolo tradizionale o convenzionale o di un’altra designazione comunemente usata. Il titolo dell’opera si crea anche quando coincide con il titolo della risorsa.
Per la scelta del titolo dell’opera, vedi REICAT 9.1.
Note
- ↑ In SBN si è scelta la locuzione Titolo dell’opera in luogo di Titolo uniforme in quanto più appropriata a definire una notizia di authority.