Reicat/Parte I/Capitolo 6/6.4
◄ | 6.3. Area specifica del materiale o del tipo di pubblicazione | 6.5. Area della descrizione fisica | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
6.4. Area della produzione
Si indica possibilmente la data di produzione, realizzazione o esecuzione del documento, mentre di solito non si registrano il luogo e il nome del responsabile della produzione né le indicazioni [s.l.] e [s.n.][1]. Tuttavia, si riportano nei primi due elementi le indicazioni del luogo di produzione e della persona o dell’ente che ne sono responsabili se sono dichiarati nel documento stesso, o se si ritiene utile registrarli, seguendo le indicazioni del par. 4.4.
Come data si indica, di norma, quella di produzione dell’oggetto che si descrive (p. es. la data apposta in un manoscritto o in un disegno, la data di esecuzione di una videoregistrazione originale, la data di manifattura di un oggetto). Nel caso di una riproduzione (duplicazione, riversamento di un’audio o videoregistrazione o di un documento elettronico, etc.) la data dell’originale, di norma, si indica in nota.
Per i documenti in più unità o parti e per le raccolte si indicano possibilmente le date estreme (tra parentesi quadre per le raccolte). Tuttavia, per le raccolte, se una o entrambe le date estreme sono relative a pochi documenti ed è preferibile specificare un arco di tempo più ristretto in cui si colloca la grande maggioranza del materiale, si indicano nell’area 4 quelle che si applicano alla maggior parte dei documenti e si aggiunge una precisazione in nota (p. es. Con materiale dal ... oppure Con materiale fino al ...).
Se il documento non presenta una data (o, nel caso di raccolte, se l’accertamento degli estremi precisi è laborioso) si seguono le indicazioni del par. 4.4.4.3.
- Milan : privately printed for the author and his friends, 1978 (Varese : La Tipografica Varese)
- Torino : edizione privata, 1944 (Torino : Impronta stabilimento grafico)
- (sul frontespizio: Edizione privata stampata a Torino il 22 luglio 1944)
- Verona : [Franco Riva], 1971
- (edizione Pro manuscripto, in cui l’autore e stampatore non si è sottoscritto formalmente)
- In Napoli, 1702
- Napoli, 5 ottobre 1887
- Aprile 1913
- (indicazioni che compaiono in manoscritti musicali)
- 8 luglio 1919
- Tolmezzo, 1916
- Zonaguerra, 1916
- (date apposte dall’artista in tre disegni)
- [sec. XVIII, ultimo quarto]
- (datazione di una carta geografica manoscritta)
- Firenze : Foto Levi, [195-]
- [Padova : Università degli studi di Padova, 2002]
- (videoregistrazione di un evento realizzata dall’ente stesso)
- [1951-1966]
- [1950-1970 circa]
- (date estreme per raccolte)
Note
- ↑ Le indicazioni [s.l.] e [s.n.] possono essere inserite per particolari esigenze di gestione delle registrazioni bibliografiche.