Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/FAQ e Appendici/Appendici/Progetti ICCU avviati e da sviluppare
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
Progetti ICCU avviati e da sviluppare
Progetti avviati
1. L’implementazione dei soggetti e delle classi e la nuova gerarchia dei Poli e delle biblioteche per l’invio in Indice SBN
Al fine di agevolare una cooperazione più efficace nell’ambito dell’indicizzazione per soggetto, le esigenze di un cambiamento nella politica generale della gestione dei soggetti in Indice sono state discusse dal Comitato tecnico-scientifico di SBN nel mese di novembre 2016[1]. In quella sede è stato illustrato un progetto[2] finalizzato all’implementazione dell’archivio dei soggetti nell’Indice SBN. Il documento aveva come obiettivo sia di “favorire una maggiore cooperazione tra le biblioteche SBN e la BNI”, sia di incoraggiare, in maniera più incisiva di quanto avvenuto in precedenza, l’utilizzo del Nuovo soggettario. Il riferimento alla BNI rientrava nella più ampia prospettiva di una BNI “aperta e in cooperazione”[3].
In particolare, per razionalizzare le attività di indicizzazione per soggetto in SBN e per riesaminare la gerarchia ormai non più attuale degli originari undici Poli[4], ai responsabili dei Poli SBN è stato trasmesso, nel maggio 2017, un questionario finalizzato a verificare lo stato dell’arte della soggettazione in SBN, ad accertare la volontà, da parte delle biblioteche, di usare esclusivamente il Nuovo soggettario e di inviare in Indice tutti i soggetti ed i legami titolo-soggetto.
Parallelamente, per consentire il caricamento offline nella base dati di Indice dei soggetti di Polo, la società incaricata ha redatto una Nota operativa per il corretto svolgimento di tale procedura.
A partire da tali premesse, le attività finora svolte dall’ICCU per il potenziamento della cooperazione nell’indicizzazione in SBN sono le seguenti:
- Aggiornamento e ridefinizione della gerarchia dei Poli e delle biblioteche per l’invio dei soggetti e delle classi in Indice SBN
- I criteri ispiratori della nuova gerarchia sono i seguenti e sono stati stabiliti anche sulla base dell’esito del citato questionario che l’ICCU ha diffuso tra i Poli nel 2017:
- disponibilità dei Poli ad utilizzare il Nuovo soggettario e la WebDewey italiana basata sulla 23. edizione della Classificazione Decimale Dewey;
- adesione alle richieste poste dall’ICCU con le note comunicative inviate nel 2018;
- qualità dell’indicizzazione per soggetto e della classificazione e presenza di un referente specifico;
- numero dei soggetti elaborati annualmente con il Nuovo soggettario e inviati in Indice;
- numero delle classi elaborate annualmente con la WebDewey italiana e inviate in Indice;
- numero dei legami titolo-soggetto inviati in Indice;
- numero dei legami titolo-classe inviati in Indice.
- Da considerare inoltre, tra i criteri alla base del nuovo ordine gerarchico, il progetto della BNI collaborativa con altre istituzioni, in base al quale la Biblioteca nazionale centrale di Firenze ha richiesto all'ICCU di inserire alcune biblioteche tra le prime posizioni della gerarchia, così da permettere l'importazione, l’invio e la modifica dei soggetti e delle classi nell’lndice SBN.
- Si presenta dunque l’elenco, in ordine di precedenza, di Poli e di biblioteche che inviano soggetti e classi in Indice[5]. Tale elenco potrà essere aggiornato e/o ampliato nel rispetto dei criteri sopra indicati e in funzione dell'effettiva adesione al progetto di implementazione dell'archivio soggetti e classi in Indice SBN.
- CFI - CF (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
- BVE - CR (Biblioteca nazionale centrale di Roma)
- RMG - CG (Biblioteca centrale giuridica - Polo giuridico di Roma)
- MIL - BE (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura - Polo MiC Lombardia - BEIC)
- NAP - BN (Biblioteca nazionale di Napoli - Polo MiC Napoli)
- VIA - BE (Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza - Polo bibliotecario regionale del Veneto)
- VEA – BM (Biblioteca nazionale Marciana – Polo MiBACT Venezia)
- LO1 (Polo regionale Lombardia)
- LIG (Polo Regione Liguria)
- UAQ (Polo dell'Università degli studi dell'Aquila)
- PAL (Polo regionale di Sicilia)
- MOD (Polo provinciale modenese)
- RT1 (Polo Regione Toscana)
I Poli e le biblioteche che, nel rispetto dei requisiti suddetti, intendono proporsi per l’invio dei soggetti e delle classi nell’Indice SBN possono scrivere all’indirizzo e-mail ic-cu@cultura.gov.it
- Arricchimento dell’Indice SBN mediante il caricamento offline, nella base dati di Indice, dei soggetti creati in locale dai Poli e dalle biblioteche
Oltre alle stringhe di soggetto sono caricati i rispettivi legami con i titoli. Al momento la cronologia e i dati di tali implementazioni dell’archivio dei soggetti in Indice sono visibili nella Tabella che segue:
Data | Polo / Biblioteca | Quantità |
---|---|---|
2017 (ottobre) 2018 (gennaio) |
Polo Biblioteca nazionale centrale di Firenze (CFI) | ● 35.981 nuove stringhe; ● 31.891 stringhe aggiornate all’edizione del Nuovo soggettario; ● 9.278 nuove stringhe; |
2018 (maggio) | Polo Biblioteca nazionale centrale di Roma (BVE)[6] | ● 99.329 nuove stringhe[7]; ● 10.862 stringhe aggiornate in Indice con l’edizione di Polo più recente ● 395.384 legami Titolo-Soggetto; |
2019 (ottobre) | Biblioteca centrale giuridica di Roma (BCG) | ● 4.112 nuove stringhe; ● 28.412 legami Titolo-Soggetto; |
2021 (marzo) | Biblioteca nazionale di Napoli (BNN) | ● 856 nuove stringhe; ● 62.814 legami Titolo-Soggetto; |
2021 (agosto) | Polo regionale Lombardia (LO1) | ● 371.788 nuove stringhe; ● 1.209.204 legami Titolo-Soggetto; |
2021 (novembre) | Polo regione Liguria (LIG) | ● 27.430 nuove stringhe; ● 86.863 legami Titolo-Soggetto. |
Seguiranno, con cadenza regolare, i caricamenti dei soggetti degli altri Poli SBN che ne fanno richiesta all’Istituto. La Nota operativa aggiornata relativa al caricamento in Indice dei soggetti di Polo è consultabile sul sito dell’ICCU, tra i Documenti utili alla cooperazione.
Con frequenza semestrale, inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, l’Indice SBN si arricchisce con l’aggiornamento periodico del Thesaurus multidisciplinare.
2. Radar semantico e Mappa concettuale nel portale Alphabetica
Altra realizzazione importante dell’ICCU è quella, nell’ambito del portale Alphabetica, del radar semantico.
Si tratta di uno strumento innovativo, applicato alla ricerca generale di Alphabetica, che consente all’utente di esplorare e visualizzare le risorse presenti nel portale mediante una mappa concettuale. In particolare, la widget in questione è costruita su un sistema di mappatura che rimanda ai termini del Nuovo soggettario.
Tra l'altro, è presente un indice, associato alle notizie del catalogo generale SBN, che contiene una lista di termini del Thesaurus multidisciplinare, derivati dalla soggettazione della notizia stessa e dalla classificazione Dewey.
La mappa concettuale prevede un elenco dei termini funzionali alla ricerca per parola chiave; un diagramma con focus su un termine selezionato dall’elenco; un elenco delle ripartizioni di Alphabetica con informazioni sul numero delle risorse totali e delle risorse digitali associate al termine selezionato.
I termini che appaiono nel diagramma derivano dal Thesaurus multidisciplinare del Nuovo soggettario e includono, oltre al termine centrale (focus), i termini correlati e quelli più specifici. La prossimità dei termini è data dalla numerosità dei record taggati con il termine stesso.
Per mostrare graficamente le relazioni tra entità dell’ecosistema informativo, la mappa concettuale di natura semantica presente nel portale Alphabetica raggruppa le risorse presenti nei box del portale che contengono argomenti affini a quello della ricerca effettuata dall’utente.
Mediante la navigazione del Thesaurus, sono visualizzabili con impatto immediato e a colpo d’occhio le seguenti relazioni: BT (termine più generale), NT (termine più specifico), RT (termine associato)[8].
3. L'applicativo SBNCloud e la gestione dei dati riferiti ai soggetti e alle classi
Si tratta di un progetto strategico dell’ICCU.
Per quanto riguarda la gestione semantica ci sono due novità di grande rilevanza: da un lato l’integrazione nel nuovo applicativo del Thesaurus e dei suoi aggiornamenti semestrali, dall’altro l’allineamento delle stringhe dei soggetti.
Gli obiettivi di questa evoluzione sono di favorire l’utilizzo del Nuovo soggettario e di incrementare la soggettazione condivisa per migliorare la ricerca semantica a partire dall’Opac SBN.
Sarà introdotta per i soggetti la localizzazione per gestione, vale a dire l’informazione di servizio che rende possibile l’allineamento dei soggetti alle modifiche intervenute in Indice, analogamente a quanto già avviene per i Nomi e per le Marche.
La creazione delle stringhe di soggetto a partire da SBNCloud sarà guidata dal momento che saranno implementati alcuni controlli applicativi sulla correttezza dei termini e dei connettivi.
Progetti da sviluppare
- Legame di soggetto con il Titolo dell’opera;
- Correzione del descrittore in tutte le sue occorrenze;
- Implementazione del campo genere / forma;
- Implementazione del campo parole chiave per soggetto.
Note
- ↑ Il verbale della riunione del CTS di SBN, durante la quale è stato presentato e discusso il progetto, è visibile sul sito dell’ICCU.
- ↑ http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2017/Progetto_sui_soggetti.pdf
- ↑ Luca Bellingeri, Maria Chiara Giunti, BNI aperta e in cooperazione: come e perché, JLIS.it, 8 (2017), 1 (January), p. 67-76. DOI: 10.4403/jlis.it-12167
- ↑ Si veda § 1.1, nota 3.
- ↑ La volontà di ‘svecchiare’ l’originaria gerarchia dei Poli, secondo criteri aderenti alla situazione effettiva dell’indicizzazione nelle varie realtà bibliotecarie, ha comportato la necessità di inserire nella nuova gerarchia di chi invia soggetti in Indice, non solo i Poli ma anche singole biblioteche particolarmente virtuose nella pratica della soggettazione e della classificazione. È questa una sostanziale differenza rispetto alle scelte compiute in origine.
- ↑ Questa seconda importazione in Indice si è svolta secondo la procedura descritta dalla società affidataria nella Nota tecnica aggiornata.
- ↑ Di questi nuovi soggetti importati dalla BNCR, 2.427 hanno codice di Tipo soggettario FN e, invece, 238 codice di Tipo soggettario FE. Sebbene, a proposito del caricamento dei soggetti di BNCR, si è optato per l’importazione di tutto l’archivio dei soggetti (comprensivo dunque anche delle stringhe marcate FI), dall’anno 2019 sarà invece obbligatorio, per il riversamento in Indice, l’importazione delle sole stringhe di soggetto marcate FN o FE.
- ↑ Per approfondire questi aspetti vedi Elisabetta Castro, Alphabetica: uno strumento poliedrico di accesso ai servizi bibliografici nazionali, DigItalia, 17, v. 1 (2022), p. 39-47 e Valentina Atturo, Indicizzazione semantica e risorse non librarie nel portale Alphabetica, Accademie e Biblioteche d'Italia, (2023), i.c.s.