Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Registrazione di authority/Dati specifici/Organico
◄ | 1.3.5 Forma musicale | 1.3.7 Numero d’ordine | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
1.3.6 Organico
Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 3.2.2.1.
Per organico si intende il mezzo di esecuzione, cioè l’insieme delle voci e degli strumenti occorrenti per l’esecuzione di una composizione così come è stata concepita, non arrangiata, elaborata o ridotta.
L’organico si indica in forma sintetica e analitica; l’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’organico analitico contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.
Per gli arrangiamenti (vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 5), si indica l’organico della composizione originale. Il dato relativo all’arrangiamento si riporta solo nella descrizione bibliografica del documento (cfr. il par. 1.2).
- Ordinamento: *Otello
- Forma musicale: agd (dramma lirico)
- Organico sintetico: 9V,Coro,orch
- Organico analitico: S,Mzs,3T,Br,3B,Coro,ott/fl,2fl,2ob,2cl,4fag,clne,cms/2ob,eh,4cor,8tr,6trb,trb-b,8cnta,3flic-a,2flic-sno/2cnta,2vl,vla,vlc,cb,cann,2gc,gong,pt,tamblo,timp,2arp,chit,mand,org
- Numero di catalogo tematico: H 63
- Titolo dell’opera: *Otello, H 63
- legame M9A a partire da:
- *Otello : Dramma lirico in quattro atti / Versi di Arrigo Boito ; Musica di Giuseppe Verdi ; pianoforte solo, riduzione di Michele Saladino
- dove sono riportati i dati di organico relativi alla riduzione:
- Tipo di elaborazione: R (riduzione)
- Organico sintetico: 1str
- Organico analitico: pf
- Ordinamento: *Concerti
- Forma musicale: co# (concerto)
- Organico sintetico: 1str,orch
- Organico analitico: pf-solo,fl,2ob,2fag,2cor,2vl,vla,vlc,cb
- Numero d’ordine: 2
- Numero d’opera: 19
- Numero di catalogo tematico: op. 19
- Tonalità: Bb (si bemolle maggiore)
- Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte e orchestra, n. 2, op. 19, si bemolle maggiore
- legame M9A a partire da:
- *Concerto in si b per pianoforte e orchestra op. 19 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti ; riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
- dove sono riportati i dati di organico relativi alla riduzione:
- Tipo di elaborazione: R (riduzione)
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: 2pf
Per gli estratti di opere con titolo significativo si indica l’organico sintetico dell’estratto, per gli estratti di opere con titolo generico si indica l’organico sintetico della composizione completa.
Per le parafrasi, fantasie, variazioni, etc., si indica l’organico della nuova composizione e non quello della composizione parafrasata.
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.
1.3.6.1 Organico sintetico
- b_928
Dato codificato obbligatorio.
Per le opere prive di organico (p.es. per le opere testuali) non si redigono di norma titoli di opera con le specifiche di musica; eccezionalmente (p.es. se si devono redigere campi specifici quali numero di catalogo tematico o numero d’opera, presenti solo nel titolo dell’opera musicale) si usa il codice abs (assente). Per altre indicazioni sul titolo dell’opera di testi per musica, cfr. il par. 6.
Criteri di compilazione
Si elencano i codici relativi a:
- voci o strumenti solisti, con codice rispettivamente V o str preceduto dalla cifra che ne indica il numero.
- complessi vocali e strumentali, con il relativo codice preceduto dalla cifra che ne indica il numero se superiore a 1.
I codici si elencano nel seguente ordine:
- Voci soliste
- Complessi vocali
- Strumenti solisti
- Complessi strumentali
- 1str
- 1V,1str
- 4V,2str
- banda
- orchar
- 2orch
- 1str,orch
- 2str,orch
- 4V,orch
- 4V,Coro,orch
Per il coro si può specificare, tra parentesi tonde, il numero delle voci.
- Coro(3V)
- 2Coro(4V),orch
- 2V,Coro(4V),orch
Il basso continuo (basso figurato, etc.) si conteggia come uno strumento qualsiasi sia la compagine che lo realizza, e non si codifica se fa parte di un complesso orchestrale (vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 1.2.2.1).
Si può utilizzare il simbolo > per indicare un numero di voci o strumenti variabile, non determinato o non determinabile, superiore a 1. Questo vale in particolare per raccolte di cui si ritenga opportuno compilare un campo Titolo uniforme musicale relativo all’insieme (vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 7).
- >V,>str
- (numero di voci e strumenti non specificato)
- Ordinamento: *Divertimenti
- Organico sintetico: 6str
- Titolo dell’opera: *Divertimenti, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte, op. 6
- legame M9A a partire da:
- *Divertissement for flute, oboe, clarinet, bassoon, horn and piano op. 6 / Albert Roussel
- Ordinamento: *Concerti
- Organico sintetico: 1str,orchar
- Titolo dell’opera: *Concerti, fagotto, orchestra d’archi, RV 482, re minore
- legame M9A a partire da:
- *Concerto in re min. RV 482 per fagotto, archi e basso continuo / Antonio Vivaldi ; revisione e realizzazione del basso continuo di Graziano Vernizzi
- Ordinamento: *Duetti
- Organico sintetico: 2V,1str
- Titolo dell’opera: *Duetti, soprano, contralto, basso continuo
- legame M9A a partire da:
- *Duetti | Per soprano, e contralto | Del sig.r D: Fran:co Durante
1.3.6.2 Organico analitico
- c_928
Dato codificato facoltativo, obbligatorio se applicabile a partire dal livello MED.
Voci e strumenti non si indicano nel campo Organico analitico quando non se ne riesce a definire l’esatta distribuzione, o quando la sua indicazione sia troppo complessa o variabile, vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 3.2.2.1 H. Si possono specificare voci o strumenti solisti, indicando in maniera sintetica l’orchestra o il complesso (p.es. vl-solo,orch).
Per gli arrangiamenti (vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 5), si indica l’organico della composizione originale. Il dato relativo all’arrangiamento si riporta solo nella descrizione bibliografica della risorsa (cfr. il par. 1.2).
Per gli estratti di opere con titolo significativo si indica l’organico analitico dell’estratto, per gli estratti di opere con titolo generico si indica l’organico analitico della composizione completa.
Per le parafrasi, fantasie, variazioni, etc., si indica l’organico della nuova composizione e non quello della composizione parafrasata.
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.
Criteri di compilazione
1.3.6.2.1 Sequenza dei codici
Si elencano tutte le voci e gli strumenti presenti nell’organico della composizione nell’ordine seguente:
- voci soliste (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso)
- cori e voci che li compongono (tra parentesi tonde, nell’ordine delle voci soliste)
- strumenti solisti:
- legni (ottavino, flauto, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, controfagotto, altri in ordine alfabetico)
- ottoni (corno, tromba, trombone, basso tuba, altri in ordine alfabetico)
- archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso, altri in ordine alfabetico)
- percussioni (in ordine alfabetico)
- strumenti pizzicati (in ordine alfabetico)
- tastiere (clavicembalo, pianoforte, organo, altri in ordine alfabetico)
- strumenti che fanno parte di complessi (orchestra, banda, etc.):
- legni (ottavino, flauto, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, controfagotto, altri in ordine alfabetico)
- ottoni (corno, tromba, trombone, basso tuba, altri in ordine alfabetico)
- archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso, altri in ordine alfabetico)
- percussioni (in ordine alfabetico)
- strumenti pizzicati (in ordine alfabetico)
- tastiere (clavicembalo, pianoforte, organo, altri in ordine alfabetico) non in funzione di basso continuo
- basso (basso continuo, etc.), tastiere in funzione di basso continuo
- Ordinamento: *Messe
- Organico sintetico: Coro(4V),1str
- Organico analitico: Coro(S,A,T,B),org
- Titolo uniforme: *Messe, coro a 4 voci, organo
- legame M9A a partire da:
- *Missa in honorem B.M.V. sub titulo Auxilium christianorum : ad chorum quatuor vocum inaequalium, organo comitante / Luigi Mancinelli
- Ordinamento: *Messe
- Organico sintetico: 4V,Coro(4V),orch
- Organico analitico: S,A,T,B,Coro(S,A,T,B),2fl,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,2timp,org
- Titolo uniforme: *Messe, 4 voci, coro a quattro voci, orchestra, op. 123
- legame M9A a partire da:
- *Messe solennelle à quatre parties solo et choeur : oeuvre 123 / Louis van Beethoven
- Ordinamento: *Toccate
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: mar,vibr
- Titolo uniforme: *Toccate, marimba, vibrafono
- legame M9A a partire da:
- *Toccata for vibraphone and marimba / Anders Koppel
1.3.6.2.2 Indicazione di primo, secondo, etc.
Gli strumenti o voci primo, secondo, etc. si specificano indicando il numero delle parti reali prima del codice; in alternativa si può ripetere il codice dello strumento seguito da un numerale progressivo.[1]
- 2vl
- oppure
- vl1,vl2
- 2vl
- ott,2fl,4ob,4cl,2fag,8cor,4tr,4trb,2vl,vla,vlc,cb
1.3.6.2.3 Strumenti solisti
Gli strumenti solisti accompagnati da orchestra o complesso orchestrale si indicano con il suffisso -solo, per distinguerli da quelli facenti parti del complesso.
Non si contrassegnano con il suffisso -solo strumenti accompagnati da altri strumenti o da complessi da camera.
Il suffisso -solo non si utilizza per le voci.
- Ordinamento: *Concerti
- Organico sintetico: 1str,orchar
- Organico analitico: fag-solo,2vl,vla,bc
- Titolo uniforme: *Concerti, fagotto, orchestra d’archi, RV 482, re minore
- legame M9A a partire da:
- *Concerto in re min. RV 482 per fagotto, archi e basso continuo / Antonio Vivaldi ; revisione e realizzazione del basso continuo di Graziano Vernizzi
- Ordinamento: *Concerti
- Organico sintetico: 4str,orchar
- Organico analitico: 4vl-solo,2vl,vla,bc
- Titolo uniforme: *Concerti, 4 violini, orchestra, re maggiore
- legame M9A a partire da:
- *Concerto a quattro violini obbligati con accompagnamento d’orchestra d’archi e di cembalo / di Leonardo Leo
1.3.6.2.4 Basso continuo
Il basso continuo è indicato nelle fonti e nei repertori semplicemente come basso, basso continuo o sua variante linguistica o terminologica (continuo, figured bass, bezifferter Bass, basse, etc.) oppure con il nome di uno strumento (cembalo, organo), come basso per l’organo o ancora con la specificazione degli strumenti. suggeriti per la sua realizzazione (p.es. clavicembalo, violoncello e contrabbasso) o con possibili alternative (p.es. basso continuo per il violoncello o clavicembalo).
Per l’impossibilità di definire una norma generale, si raccomanda di utilizzare per ogni autore una terminologia uniforme, coerente con l’epoca e con le indicazioni dei repertori o delle edizioni critiche.
Se specificato in fonti autorevoli è possibile dettagliare l’indicazione degli strumenti indicandoli tra parentesi tonde dopo il codice bc (p.es. bc(vlc,org)).
Il basso per l’organo si indica b/org.
1.3.6.2.5 Organici alternativi
L’alternativa tra strumenti o voci si codifica separando le abbreviazioni con una barra (/).
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: cl/vla,pf
- Titolo dell’opera: *Sonate, clarinetto o viola, pianoforte, op. 120 n. 1, fa minore
- legame M9A a partire da:
- *Sonate f-moll für Klarinette (oder Viola) und Klavier op. 120, Nr. 1 / Johannes Brahms
- Ordinamento: *Quartetti
- Organico sintetico: 4str
- Organico analitico: vl,cl/vla,vlc,pf
- Titolo dell’opera: *Quartetti, violino, clarinetto o viola, violoncello, pianoforte, op. 1, mi bemolle maggiore
- legame M9A a partire da:
- *Quartett (Es dur) für Pianoforte, Violine, Clarinette (oder Bratsche) und Violoncell op. 1 / von Walter Rabl
L’eventuale numerale associato al codice si ripete.
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 3str
- Organico analitico: 2fl/2vl,bc
- Titolo dell’opera: *Sonate, 2 flauti o 2 violini, basso continuo, op. 3
- legame M9A a partire da:
- *12 sonatas for two German flutes or violins with a thorough bassop. 3 compos’d by Giuseppe St. Martino
È possibile indicare più di un’alternativa ripetendo la sequenza di barre e codici.
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: fl/ob/vl,bc
- Titolo dell’opera: *Sonate, flauto o oboe o violino, basso continuo
- legame M9A a partire da:
- *Six sonates pour la flûte traversière hautbois ou violon avec la basse / Nicolas Chédeville
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: cl/vl/vla, pf
- Titolo dell’opera: *Sonate, clarinetto o violino o viola, pianoforte, op. 107, si bemolle maggiore
- legame M9A a partire da:
- *Sonate (B-dur) für Klarinette (Bratsche oder Violine) und Klavier Opus 107 / Max Reger
Se l’alternativa si riferisce all’organico nel suo insieme, i gruppi di abbreviazioni si separano con una barra e il simbolo di dollaro (/$).
- Ordinamento: *Ave Virgo singularis
- Organico sintetico: Coro(4V),1str/4str
- Organico analitico: Coro(S,A,T,B),org/arm/$Coro(S,A,T,B),2vl,vla,vlc
- Titolo dell’opera: *Ave Virgo singularis, coro a 4 voci, organo o armonium o coro a 4 voci, 2 violini, viola, violoncello, re bemolle maggiore
- legame M9A a partire da:
- *Ave Virgo singularis : inno posto in musica per voci di soprani, contralti, tenori e bassi con accompagnamento d’organo o armonio ovvero di quartetto / di Tempia Stefano
- (l’alternativa tra organo e armonium è segnalata con la barra, mentre l’alternativa con il quartetto si può segnalare solo ripetendo l’intera indicazione di organico)
1.3.6.2.6 Ad libitum
Gli strumenti e le voci “ad libitum” si segnalano facendo precedere l’abbreviazione dal simbolo di percentuale (%).
- Ordinamento: *Quintetti
- Organico sintetico: 5str/7str
- Organico analitico: 2fl/2ob,%2cor,2vl,bc
- Titolo dell’opera: *Quintetti, 2 flauti o 2 oboi, 2 corni ad libitum, 2 violini, basso continuo, op. 7
- legame M9A a partire da:
- *Trois quintetti à deux violons, deux flûtes ou hautbois et basse continue, deux cors de chasse ad libitum par Gaetano Pugnani
1.3.6.2.7 Taglio, dimensioni e tonalità degli strumenti
Il “taglio” o le dimensioni degli strumenti si specificano come suffisso; se espressi in termini di tonalità e non si possono indicare come taglio o dimensioni si omettono.
- Flicorno tenore: flic-t
- Violino piccolo: vl-picc
- Clarinetto in si bemolle: cl
- Clarinetto in mi bemolle: cl-picc
1.3.6.2.8 Gruppi di strumenti
Quando la composizione prevede gruppi di strumenti (per esempio le percussioni), indicati sia come insieme sia in dettaglio, i singoli strumenti si possono specificare tra parentesi tonde, di seguito all’indicazione del gruppo.
Si può indicare il numero degli esecutori che compongono il gruppo, seguito dalla specifica di tutti gli strumenti, oppure si può suddividere il gruppo tra i diversi esecutori, specificando di seguito ad ogni codice di gruppo gli strumenti che ne fanno parte.
- Ordinamento: *Cris de Cerise
- Organico sintetico: 1V,6str
- Organico analitico: A,fl/ott/fl-b,sax-s/sax-b,pf-prep,2perc(tom,tambmil,timp,gc,tbl,3pts,pt,vibr),cb
- Titolo dell’opera: *Cris de Cerise
- legame M9A a partire da:
- *Cris de Cerise / François Rossé
- (organico previsto: voce femminile grave, flauto (anche ottavino e flauto basso, sassofono (soprano e basso), pianoforte preparato, percussioni (tom grave, tamburo militare, timpano, grancassa, temple block, 3 piatti sospesi, piatti, vibrafono), contrabbasso; tra le percussioni è previsto anche un archetto di contrabbasso, non codificabile. La composizione prevede due percussionisti ma non distingue gli strumenti suonati da ciascuno)
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 4str
- Organico analitico: perc1(gong,pts,pt,2tambmil,timp,triang),perc2(gc,gong,pt,pts,2tambmil,triang,xyl),2pf
- Titolo dell’opera: *Sonate, 2 percussioni, 2 pianoforti
- legame M9A a partire da:
- *Sonata for two pianos and percussion / Béla Bartók
- (la composizione prevede due gruppi di percussioni suonati da un esecutore ciascuno, e i singoli strumenti sono specificati dettagliatamente)
Gli strumenti per la realizzazione del basso continuo si possono dettagliare solo se ricavati da fonti autorevoli.
- Ordinamento: *Sonate
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: fl,bc
- Titolo dell’opera: *Sonate, flauto, basso continuo, op. 2
- legame M9A a partire da:
- *12 suonate a flauto solo con il suo basso continuo per violoncello o cembalo, opera seconda / Benedetto Marcello
- (i repertori menzionano solo basso continuo, senza specificare gli strumenti utilizzati per la sua realizzazione)
- Ordinamento: *Invenzioni
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: vl,bc(vlc,cemb/lt)
- Titolo dell’opera: *Invenzioni, violino, basso continuo, op. 10
- legame M9A a partire da:
- *Inventioni da camera à Violino Solo con l’accompagnamento d’un Violoncello, e Cembalo, ò Liuto, opera decima ... da Francesco Antonio Buonporti
- (gli strumenti del basso continuo sono attestati anche dal catalogo tematico)
1.3.6.2.9 Organici non determinabili
Se non è possibile determinare un organico “originale” (p.es. per le composizioni di musica leggera, popolare, rock, jazz, etc., per la musica rinascimentale, aleatoria, etc.), e quando l’arrangiamento è considerato insito nella natura stessa delle composizioni, non si compila il campo Organico analitico.
Se non è possibile determinare l’organico analitico con precisione (p.es. quando il titolo dell’opera si basa solo su un esemplare costituito da parti non complete o quando per un concerto sono disponibili solo arrangiamenti e non è possibile determinare la composizione dell’orchestra) si possono riportare gli strumenti conosciuti in maniera analitica e i nomi dei complessi in maniera sintetica.
- Ordinamento: *Sacred concert
- Organico sintetico: Coro(4V),bigb
- Organico analitico: [il campo si lascia vuoto]
- Numero d’ordine: 3
- Titolo dell’opera: *Sacred concert, n. 3
- legame M9A a partire da:
- *Third sacred concert : the majesty of God / Duke Ellington
- Ordinamento: *Fantasie recercari contrappunti
- Organico sintetico: 3str
- Organico analitico: [il campo si lascia vuoto]
- Titolo dell’opera: *Fantasie, recercari, contrappunti
- legame M9A a partire da:
- *Fantasie recercari contrapunti a tre voci di M. Adriano et de altri autori appropriati per cantare et sonare d’ogni sorte di stromenti, con dui Regina celi, l’uno di M. Adriano et l’altro di M. Cipriano, sopra uno medesimo canto fermo
- Ordinamento: *Concerti
- Organico sintetico: 1str,orch
- Organico analitico: vlc-solo,orch
- Titolo dell’opera: *Concerti, violoncello, orchestra, n. 2, la minore
- legame M9A a partire da:
- *Secondo Concerto in La minore per Violoncello e Orchestra / Gaetano Braga ; riduzione per violoncello e pianoforte
- (sono disponibili solo fonti contenenti la riduzione per violoncello e pianoforte, da cui non è possibile ricavare l’organico analitico dell’orchestra)
- Ordinamento: *Rastaman vibration
- Organico sintetico: 1V,>str
- Organico analitico: [il campo si lascia vuoto]
- Titolo dell’opera: *Rastaman vibration
- legame M9A a partire da:
- *Rastaman vibration / Bob Marley & The Wailers
- Ordinamento: *Abbey road
- Organico sintetico: >V,>str
- Organico analitico: [il campo si lascia vuoto]
- Titolo dell’opera: *Abbey road
- legame M9A a partire da:
- *Abbey road / The Beatles
Note
- ↑ L’alternativa non è possibile per codici seguiti da suffisso.