Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Collegamenti

Da GuidaSBN.
Versione del 26 nov 2019 alle 14:16 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Inserimento dettagli)

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Collegamenti
3 Raccolte 5 Relazioni tra opere (tag 531)
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

4 Collegamenti

4.1. Collegamento con forme diverse del titolo dell’opera (tag 431)

Legame: A8V

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, cap. 9.

Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, scioglimento dei numerali, etc., vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.1, 9.3, 9.4) si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) (par. 4.1.1).

Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.2, 9.5), si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, par. 4.1.3) o I (incipit testuale, par. 4.1.4).

Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo uniforme musicale, e non si può collegare a responsabilità.

4.1.1 Forme varianti del titolo dell’opera

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.1.

Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V):

  • dalle forme non adottate del titolo dell’opera (p.es. altri titoli di uso corrente, altri titoli tradizionali, titoli alternativi, forme varianti dell’appellativo, del numero di catalogo tematico o d’opera, titoli propri non preferiti rispetto al titolo di forma o viceversa);
  • dai titoli in lingua italiana di uso corrente se il titolo dell’opera è in un’altra lingua;
  • dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente;
  • dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua;
  • dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il par. 4.1.2).
Titolo dell’opera: *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Dufay, Guillaume
legame A8V al titolo non adottato
*Missa l’homme armé
Titolo dell’opera: *Sinfonie, orchestra, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Prokof’ev, Sergej Sergeevič
legame A8V al titolo non adottato
*Sinfonia classica
Titolo dell’opera: Die *Walküre, WWV 86b. Der Ritt der Walküren
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Wagner, Richard
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
La *walkiria, WWV 86b. Cavalcata delle walkirie
Titolo dell’opera: Water music, HWV 348-350
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Händel, Georg Friedrich
legame A8V al titolo non adottato, in tedesco
Wassermusik, HWV 348-350
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
Musica sull’acqua, HWV 348-350
Titolo dell’opera: *Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bach, Johann Sebastian
legame A8V al titolo non adottato
*Kaffee-Kantate, BWV 211
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
*Cantata del caffè, BWV 211

4.1.2 Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.3.

Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.3.3).

I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata.

Per le attribuzioni incerte, si sceglie una delle attribuzioni per formulare un titolo dell’opera in forma accettata; a questo si legano tutti gli autori a cui l’opera è stata attribuita con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto); le eventuali diverse formulazioni del titolo dell’opera risultanti dalle altre attribuzioni si legano come varianti del titolo (legame A8V).

Titolo dell’opera: *Sonate a tre. Flauto, Violino, Basso continuo, H 569, re minore
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bach, Carl Philipp Emanuel
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
Bach, Johann Sebastian
legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach
*Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore
(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Philipp Emanuel)
Titolo dell’opera: *So ben io dov’è legata, C 382
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
Rossi, Luigi <1598-1653>
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Carissimi, Giacomo <1605-1674>
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
*So ben io dov’è legata, W 5b,62
(la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
Titolo dell’opera: Il *pianto di Maria, HWV 234
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Händel, Georg Friedrich
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Ferrandini, Giovanni Battista
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Ferrandini
Il *pianto di Maria
(la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
Titolo dell’opera: *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, H 597, fa maggiore
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Carl Philipp Emanuel
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Johann Christian
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Wilhelm Friedemann
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Johann Christian Bach
*Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, T 332, fa maggiore
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Wilhelm Friedemann Bach
*Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, F 13, fa maggiore
(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)

4.1.3 Titoli alternativi

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.2.

I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.2) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata.

Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N.

Titolo dell’opera: *Nina, o sia La pazza per amore
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Paisiello, Giovanni
legame A8V al titolo alternativo
La *pazza per amore
Titolo dell’opera: Il *viaggio a Reims
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Rossini, Gioachino
legame A8V al titolo alternativo che appare in numerose fonti
L’*albergo del giglio d’oro

4.1.4 Incipit testuali

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 3.1.6, 9.5.

Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 9.5.2, 9.5.3) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro.

Titolo dell’opera: *Piove
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Modugno, Domenico
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Ciao ciao bambina
Titolo dell’opera: *Inno di Garibaldi
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Olivieri, Alessio
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Si scopron le tombe, si levano i morti
Titolo dell’opera: *Lamento d’Arianna
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Monteverdi, Claudio
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Lasciatemi morire