Reicat/Parte III/Capitolo 17/17.0/17.0.2: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
m (top: correzioni varie)
 
Riga 6: Riga 6:
 
|NomeSuccessivo = 17.0.3. Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente
 
|NomeSuccessivo = 17.0.3. Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente
 
}}
 
}}
'''{{Ancora|17.0.2 A}}.''' Si considerano anonime anche le opere i cui autori sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p. es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo ([[Reicat/Parte III/Capitolo 16/16.0/16.0.2#16.0.2 A|par. 16.0.2 A]]).
+
'''{{Ancora|17.0.2 A}}.''' Si considerano anonime anche le opere i cui autori sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p.es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo ([[Reicat/Parte III/Capitolo 16/16.0/16.0.2#16.0.2 A|par. 16.0.2 A]]).
  
 
Si può fare un’intestazione secondaria all’espressione usata, se si presenta come una designazione piuttosto che come un’indicazione di natura semplicemente informativa o descrittiva.
 
Si può fare un’intestazione secondaria all’espressione usata, se si presenta come una designazione piuttosto che come un’indicazione di natura semplicemente informativa o descrittiva.
Riga 33: Riga 33:
 
:::''(l’autore è sconosciuto e l’espressione che figura in questa traduzione ha carattere soltanto descrittivo, ma potrebbe venire scambiata per una designazione specifica; l’opera è pubblicata generalmente con il solo titolo ed è stata attribuita dubitativamente a Shakespeare e a Marlowe)
 
:::''(l’autore è sconosciuto e l’espressione che figura in questa traduzione ha carattere soltanto descrittivo, ma potrebbe venire scambiata per una designazione specifica; l’opera è pubblicata generalmente con il solo titolo ed è stata attribuita dubitativamente a Shakespeare e a Marlowe)
 
:::''t.u. (senza i.p.)'' '''Arden of Feversham'''
 
:::''t.u. (senza i.p.)'' '''Arden of Feversham'''
::::''i.s. (facolt.) Attribuzione a:'' '''Anonimo elisabettiano'''
+
::::''i.s. (facolt.) Attribuzione a'': '''Anonimo elisabettiano'''
  
 
:::Il laicato salesiano : riflessioni di un gruppo di coadiutori salesiani
 
:::Il laicato salesiano : riflessioni di un gruppo di coadiutori salesiani

Versione attuale delle 19:57, 10 giu 2017

Home > Reicat > Parte III > Capitolo 17 > 17.0 > 17.0.2
17.0.1. Opere di cui non si conosce l’autore 17.0.3. Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

17.0.2. Opere il cui autore non è sufficientemente identificato o identificabile

17.0.2 A. Si considerano anonime anche le opere i cui autori sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p.es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo (par. 16.0.2 A).

Si può fare un’intestazione secondaria all’espressione usata, se si presenta come una designazione piuttosto che come un’indicazione di natura semplicemente informativa o descrittiva.

Per gli autori indicati con le sole iniziali vedi il par. 17.1.1 C.

Affari di cuore / Anonimo
(l’autore non è conosciuto e l’espressione Anonimo non sarebbe sufficiente a identificarlo nel catalogo)
t.u. (senza i.p.) Affari di cuore
El ausente : canzone venezuelana per chitarra / Anonimo
t.u. (senza i.p.) El ausente
Rosario con la Sacra famiglia / opera di un autore anonimo del sec. XVII
(l’espressione che indica l’origine dell’opera ha carattere soltanto informativo e si trascura)
t.u. (senza i.p.) Rosario con la Sacra famiglia
Le apparizioni di Maria Immacolata a Lourdes / narrate al popolo da un terziario francescano
t.u. (senza i.p.) Le apparizioni di Maria Immacolata a Lourdes
Ars moriendi = L’arte di morire / Anonimo del XV secolo
(l’espressione usata in questa edizione ha carattere semplicemente informativo e si trascura)
t.u. (senza i.p.) Ars moriendi
Arden di Faversham / Anonimo elisabettiano
(l’autore è sconosciuto e l’espressione che figura in questa traduzione ha carattere soltanto descrittivo, ma potrebbe venire scambiata per una designazione specifica; l’opera è pubblicata generalmente con il solo titolo ed è stata attribuita dubitativamente a Shakespeare e a Marlowe)
t.u. (senza i.p.) Arden of Feversham
i.s. (facolt.) Attribuzione a: Anonimo elisabettiano
Il laicato salesiano : riflessioni di un gruppo di coadiutori salesiani
(il gruppo non ha una denominazione con cui si identifichi)
t.u. (senza i.p.) Il laicato salesiano

17.0.2 B. Un’espressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un autore ai fini catalografici, però, se:

  1. è la forma con cui un autore conosciuto è prevalentemente indicato nelle edizioni delle sue opere (cfr. il par. 15.1.1.1), oppure
  2. è la designazione con cui un autore di cui non si conosce il nome è comunemente indicato nei repertori o in altre opere di consultazione (cfr. il par. 15.1.1.3), oppure
  3. è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dall’autore stesso, anche se non se ne conosce il nome o l’identità (cfr. il par. 15.1.1.3).
Al tre surèli : racconti in dialetto romagnolo / Anonimo romagnolo
(designazione adottata in varie opere dall’autore stesso, identificato dopo la sua morte)
t.u. Al tre surèli
i.p. Anonimo romagnolo
La passera è sempre la passera / Anonimo toscano
(espressione adottata come pseudonimo dall’autore, al posto del nome reale con cui aveva pubblicato la prima edizione dell’opera)
t.u. La passera è sempre la passera
i.p. Anonimo toscano
< Silvestri, Sauro
Rime e ritmi latini / Anonimo genovese
(l’autore, di cui non si conosce il nome, è costantemente designato e registrato con questa espressione)
t.u. Poesie
i.p. Anonimo genovese
La speranza e l’attesa : schema di un nuovo ordinamento sociale, comune a tutti i popoli della terra, per l’avvento di una vera e durevole pace fra loro / Anonimo del ’900
(l’espressione adottata dall’autore, di cui non si conosce l’identità, è sufficiente a contraddistinguerlo nel catalogo, nonostante il suo significato sia generico)
t.u. La speranza e l’attesa
i.p. Anonimo del ’900
Pensieri sparsi / Anonima ’52
t.u. Pensieri sparsi
i.p. Anonima ’52
La fidanzata del soldato : diario minimo / di Anonima romana
t.u. La fidanzata del soldato
i.p. Anonima romana
Chi ha attentato al presidente? : il primo thriller regionale! : un giallo satirico con i volti di casa vostra / Anonimo friulano
(gli autori di quest’opera e della seguente, indicati con la stessa espressione, non sono identificati e non vi sono elementi sufficienti a stabilire o escludere con sicurezza che si tratti della stessa persona)
t.u. Chi ha attentato al presidente?
i.p. Anonimo friulano <autore o autori non identificati>
Alba, giorno, notte, alba / di Anonimo friulano
t.u. Alba, giorno, notte, alba
i.p. Anonimo friulano <autore o autori non identificati>
Il Kybalion / I tre iniziati
(non si conosce con certezza chi si sia nascosto dietro questo pseudonimo, presumibilmente collettivo)
t.u. The Kybalion
i.p. Three initiates
< I tre iniziati