Avviso: la manutenzione straordinaria prosegue martedì 31 marzo 2026. Informiamo che le attività tecniche applicative si sono concluse con successo venerdì scorso e siamo solo in attesa dell'autorizzazione da parte del gestore del dominio SBN.it per redirigere il traffico web al server nuovo. Successivamente servirà soltanto autorizzazione dal reparto sistemistico ministeriale per emettere nuovo certificato sicuro. Questo potrebbe causare l'avviso "Sito non sicuro". Nel caso invitiamo semplicemente ad attendere la conclusione di tutte le operazioni. Grazie per l'attesa.
Reicat/Parte II/Capitolo 12: differenze tra le versioni
(creo pagina) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 13:37, 21 set 2016
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 12| ◄ | 11. Opere nuove connesse a opere preesistenti | 13. Accesso da altri titoli | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
12. Opere contenute nella pubblicazione e assegnazione dei titoli uniformi
A ciascuna pubblicazione si assegnano uno o più titoli uniformi sulla base delle opere che contiene. La pubblicazione può contenere:
- una sola opera (par. 12.1);
- una o più parti di un’opera (par. 12.2);
- due o più opere dello stesso autore (o di due o tre autori in collaborazione tra loro), con o senza un titolo d’insieme (par. 12.3);
- una raccolta di due o più opere (o parti di opere diverse) di autori diversi, o anonime, con un titolo d’insieme idoneo a identificarla (par. 12.4);
- un’opera (o parti di un’opera o una raccolta) accompagnata da altre opere o da contributi aggiuntivi, di autori diversi o anonimi, senza un titolo d’insieme che li comprenda (par. 12.5).
Un’opera (comprese le parti di un’opera e le raccolte):
- può essere costituita da più parti o contributi componenti (par. 12.6);
- può essere presentata in una singola espressione oppure, all’interno della stessa pubblicazione, in due o più espressioni differenti (par. 12.7).
È obbligatoria l’assegnazione di un titolo uniforme per l’opera principale (o da considerare come tale) contenuta nella pubblicazione e per altre opere che siano presentate con pari rilievo o comunque in evidenza, secondo le norme che seguono. L’assegnazione di ulteriori titoli uniformi, p. es. per le opere contenute in una raccolta con titolo d’insieme e non menzionate nella fonte primaria, è facoltativa.
Per le relative responsabilità vedi la Parte III.