Reicat/Parte II/Capitolo 8/8.1/8.1.5: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:23, 19 set 2016

Home > Reicat > Parte II > Capitolo 8 > 8.1 > 8.1.5
8.1.4. Raccolte 8.1.6. Contributi subordinati o aggiuntivi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

8.1.5. Parti di un’opera

Un’opera può essere costituita da più parti o contributi componenti, che possono essere o non essere dotati di un proprio titolo idoneo a identificarli (par. 9.1.4 e 12.6). Le parti che compongono un’opera possono essere di uno stesso autore (o degli stessi autori) oppure di autori diversi; possono essere state prodotte per l’opera stessa o, nel caso delle raccolte, essere preesistenti ed essere state scelte e riunite successivamente.

Per parte o contributo componente si intende una porzione o sezione (o un insieme di sezioni) di testo, immagini, etc., che può essere identificata tramite un proprio titolo, oppure tramite una designazione generica o un identificatore numerico uniti all’indicazione dell’opera o di altri contributi. Un contributo componente può occupare una sezione continua (p. es. un capitolo in un libro o una canzone in un’audioregistrazione) o essere materialmente distribuito in più porzioni affiancate o intercalate con altro (p. es. note a piè di pagina o figure distribuite nel testo di un libro).

Non sono da considerare contributi componenti ma forme di responsabilità (cfr. la Parte III) le attività che non si concretano in una parte materialmente distinta (p. es. l’attività del redattore di un testo, di un regista o di un attore in un film, di un cantante o di uno strumentista in un’interpretazione di musica).

Le parti o contributi componenti possono essere oggetto di modificazioni che danno origine a una loro nuova espressione, sia in concomitanza con modificazioni dell’opera complessiva, sia indipendentemente, e possono essere messi a disposizione in pubblicazioni separate, invariati o modificati.

Per i contributi funzionali alla produzione di un’opera più elaborata e di tipo differente (p. es. i libretti o altri testi per musica e le musiche per film) vedi il par. 11.13.