Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area della pubblicazione/Date di pubblicazione: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 00:52, 14 lug 2016

Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area della pubblicazione > Date di pubblicazione
S4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore S4D Luogo di stampa o manifattura, nome del tipografo o della manifattura e data di stampa o manifattura
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S4C Date di pubblicazione, produzione e/o distribuzione

d_210

Per date di pubblicazione si intendono gli anni di pubblicazione del primo fascicolo o volume, per le risorse correnti; le date del primo e dell’ultimo fascicolo o volume per le risorse cessate. Tali date possono essere ricavate anche da fonti esterne, purché autorevoli.

Si considerano date di pubblicazione quelle che compaiono senza alcuna specificazione, o in collegamento con la parola edizione o espressioni che la comprendono e le date di stampa, di manifattura, copyright o deposito legale.

S4C.1 Trascrizione della data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione

  1. Le date del calendario gregoriano si riportano sempre in numeri arabi. Date che si presentano in forme caratteristiche possono essere riportate facendole seguire dall’anno in cifre arabe tra parentesi quadre.
  2. , 1970
    , MDCCCXIC [1889]
  3. Se la data figura sul frontespizio solo in forma di cronogramma, essa è trascritta in numeri arabi e il cronogramma può essere riportato in nota.
  4. Se un seriale è corrente si riporta la data di pubblicazione del primo fascicolo o volume, seguita da un trattino.
  5. , 1956-
    , 1965-
    In area 3: Vol. 5, n. 7 (July 1963)-
    (la data di pubblicazione differisce dalla data indicata nell’area della numerazione)
  6. Se un seriale è cessato si riportano le date di pubblicazione del primo e dell’ultimo fascicolo o volume, separate da un trattino. Se il primo e l’ultimo fascicolo o volume vengono pubblicati nello stesso anno, la data di pubblicazione si dà una volta sola.
  7. , 1935-1965
    , 1716-1723
    , 1989
    In area 3: Vol. 1, parte 1 (Dec. 1989)
    (nessun altro fascicolo pubblicato)

S4C.2 Date di stampa, di manifattura, di copyright o di deposito legale equivalenti alla data di pubblicazione[1]

Se non compare la data di pubblicazione, produzione o distribuzione si riporta la data di stampa, di manifattura, di copyright[2] o di deposito legale, se possono essere considerate equivalenti alla data di pubblicazione effettiva. Tali date si riportano qualificandole. La data di copyright si qualifica utilizzando il simbolo ©, se disponibile, altrimenti con la lettera minuscola c, mentre la data di deposito legale si qualifica utilizzando l’abbreviazione D.l.

S4C.3 Data di copyright e data di stampa o manifattura non coincidenti

d_210
h_210

Se, in assenza di una data di pubblicazione, compaiono una data di copyright e una data di stampa o manifattura non coincidenti, si riporta come data di pubblicazione quella di stampa o manifattura e la si fa seguire, nella posizione appropriata, da quella di copyright, indicata come tale.

, stampa 1993 (©1991)

S4C.4 Data di pubblicazione assente

  1. Se non figurano date di pubblicazione, né date di stampa, di manifattura o di copyright, la data può essere ricavata dall’area della numerazione riportandola tra parentesi quadre.
  2. Se non si può stabilire una data di pubblicazione, o altre date, si riporta una data approssimativa, seguita da un punto interrogativo o un periodo, racchiusi tra parentesi quadre.
  3. , [197.]-
    , [1973?]-

S4C.5 Data di pubblicazione falsa, errata o immaginaria

Se la data che figura nella risorsa è errata, falsa o immaginaria si aggiunge, se possibile, la data effettiva tra parentesi quadre. Se la rettifica non è certa la si fa seguire da un punto interrogativo.

, 1905 [i.e. 1950]
, 1905 [i.e. 1950?]

Note

  1. La successione con la quale vengono elencate le date equivalenti alla data di pubblicazione indica un ordine gerarchico di preferenza.
  2. Per le risorse seriali la data di copyright presente sul fascicolo è spesso riferita all’anno in corso e non indica la data da cui l’editore esercita il diritto di pubblicazione.