Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/Introduzione/Strumenti di indicizzazione di riferimento: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "{{Norme comuni |Titolo = 1.3 Strumenti di indicizzazione di riferimento |Precedente = Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/Introduzione/Ambito di applicazione |NomePre...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 23:05, 23 dic 2022
Home > Norme comuni > Linee guida sull'indicizzazione > Introduzione > Strumenti di indicizzazione di riferimento◄ | 1.2 Ambito di applicazione |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
1.3 Strumenti di indicizzazione di riferimento
Nuovo soggettario
Il Nuovo soggettario è lo strumento impiegabile nell'indicizzazione per soggetto di risorse di varia natura, realizzato dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. È aderente ai principi stabiliti dall’IFLA e alle indicazioni degli standard ISO in materia di indicizzazione per soggetto.
Per approfondimenti e descrizione delle componenti del sistema vedi 4.1.
Catalogazione semantica in Indice SBN – note a cura della BNI
Il documento è basato sull’ampia applicazione della Classificazione Decimale Dewey integrale (dal 1986) e della soggettazione col Nuovo soggettario (dal 2007) da parte della Bibliografia nazionale italiana (BNI) e del Polo SBN CFI-CF.
Contiene le prime indicazioni generali di metodo per una migliore cooperazione delle biblioteche e dei Poli che inviano classi e soggetti in Indice, prefigurando in tal modo alcune caratteristiche e obiettivi delle presenti Linee guida.
Indicazioni supplementari su particolari scelte semantiche sono riportate nel documento per semplice informazione, ma sono prescrittive soltanto per le biblioteche che, in base a convenzioni stipulate, collaborano all’elaborazione della Bibliografia nazionale italiana.
Classificazione Decimale Dewey (DDC) – WebDewey italiana®
SBN, fin dal proprio avvio, ha preferito come strumento di classificazione bibliografica la Classificazione Decimale Dewey (DDC), il sistema di classificazione più diffuso e aggiornato nel mondo (vedi anche paragrafo 5). L’adozione delle diverse edizioni integrali o ridotte susseguitesi nel tempo è libera per i singoli Poli e per le biblioteche, ma per l’invio in Indice è raccomandato l’uso della WebDewey italiana che sviluppa la 23. edizione e che è pubblicata on line dal 2014 e disponibile in abbonamento.