Guida materiale grafico/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Data di pubblicazione: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Creata pagina con "{{Guida materiale grafico |Titolo = G4C Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione<ref>La data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione, per brevità, sarà ind...")
 
({{Ancora|G4C.2}} Data di copyright e di stampa o manifattura equivalenti alla data di pubblicazione)
Riga 42: Riga 42:
 
</ol>
 
</ol>
  
==={{Ancora|G4C.2}} Data di copyright e di stampa o manifattura equivalenti alla data di pubblicazione===
+
===<span style="color:blue">{{Ancora|G4C.2}} <span style="color:blue">Data di copyright e di stampa o manifattura equivalenti alla data di pubblicazione</span>===
 
<ol style="list-style-type:lower-alpha">  
 
<ol style="list-style-type:lower-alpha">  
 
<li>Se sulla risorsa non compare la data di pubblicazione si riporta la data di copyright, qualificandola con il simbolo © altrimenti con la lettera c. In mancanza anche della data di copyright si riporta la data di stampa o manifattura, qualificandola come stampa.  
 
<li>Se sulla risorsa non compare la data di pubblicazione si riporta la data di copyright, qualificandola con il simbolo © altrimenti con la lettera c. In mancanza anche della data di copyright si riporta la data di stampa o manifattura, qualificandola come stampa.  

Versione delle 16:10, 19 ott 2024

Home > Guida materiale grafico > Descrizione > Risorse monografiche > Area della pubblicazione > Data di pubblicazione
G4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore G4D Luogo di stampa o manifattura, nome dello stampatore o della manifattura e data di stampa o manifattura (per le risorse grafiche moderne)
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale grafico.

G4C Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione[1]

Per data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione s'intende l'anno di pubblicazione, produzione e/o distribuzione della risorsa in esame. La data di pubblicazione riportata nella descrizione deve corrispondere a quanto indicato nell’area 2, se presente.

Si considerano date di pubblicazione quelle che compaiono senza altra specificazione, o in collegamento con la parola edizione o espressioni che la comprendono (ad es. Prima edizione febbraio 1890). Non si considerano date di pubblicazione, invece, le date che compaiono in connessione con informazioni di tipo diverso (ad es. nel titolo, nella dedica, nel testo, etc.).

G4C.1 Trascrizione

  1. Le date del calendario gregoriano si riportano sempre in numeri arabi. Frasi del tipo “stampato nell’anno...”, “nell’anno del Signore”, “anno...”, si omettono.
    , 1918
    (sulla risorsa la data compare come MCMXVIII)
    , 18 luglio 1901
    (disegno che riporta la data comprensiva di giorno e mese)
  2. Le date che non sono del calendario gregoriano si riportano così come compaiono sulla risorsa, seguite dalla data equivalente della cronologia moderna tra parentesi quadre. Eventuali espressioni indicanti il sistema di computo si trascrivono possibilmente in forma abbreviata.
    , anno XV E.F. [1936-1937]
    (sulla risorsa non compare l’indicazione del mese che permette di precisare l’anno dell’era cristiana)
Per le risorse grafiche antiche

L’anno del calendario gregoriano si trascrive sempre in numeri arabi, il giorno e il mese, se presenti, si riportano come compaiono sulla risorsa. All’interno della data non si riportano virgole e punti epigrafici, anche se figurano sulla risorsa.

, June 4th 1773
Per le risorse grafiche moderne
  1. Se sulla risorsa sono presenti una data che non è del calendario gregoriano e il suo equivalente del calendario gregoriano, la prima si omette.
    , 1941
    (sulla risorsa compare la data del calendario gregoriano accompagnata dalla data dell'era fascista XIX che si omette)
  2. Se la data si riferisce sia alla pubblicazione o produzione, sia alla distribuzione o a più editori o produttori e distributori che si ritiene utile registrare, essa si trascrive dopo l’ultimo nome o l’ultima indicazione di funzione.
    . - Napoli : N. Notari Films Dora : Monopolio Nissim [distributore], 1915
  3. Se la data di pubblicazione differisce dalla data di distribuzione e si ritiene utile riportarle entrambe, ciascuna data si registra dopo il nome o la formulazione di funzione appropriati.

G4C.2 Data di copyright e di stampa o manifattura equivalenti alla data di pubblicazione

  1. Se sulla risorsa non compare la data di pubblicazione si riporta la data di copyright, qualificandola con il simbolo © altrimenti con la lettera c. In mancanza anche della data di copyright si riporta la data di stampa o manifattura, qualificandola come stampa.
    , ⓒ1901
    (sulla risorsa compare solamente la data di copyright)
    , stampa 2005
    (sulla risorsa compare solamente la data di stampa)
  2. Se sulla risorsa sono presenti più date di copyright si tiene conto solo della più recente. Si trascurano le date di copyright o di stampa che non si riferiscono alla risorsa da descrivere, ma a precedenti edizioni.

G4C.3 Data di copyright e di stampa o manifattura non coincidenti

  1. Se sulla risorsa, in assenza di una data di pubblicazione, sono presenti una data di copyright e una data di stampa o manifattura non coincidenti, si riporta, come data di pubblicazione, quella di copyright e la si fa seguire, nella posizione appropriata, da quella di stampa o manifattura, indicata come tale.
    , ©1991 (stampa 1992)
    (la data di copyright differisce di un anno da quella di stampa)
  2. Se la differenza tra data di copyright e di stampa o manifattura è uguale o maggiore di due anni, si riporta come data di pubblicazione la data più recente.
    , stampa 1993
    (data di copyright 1991; data di stampa 1993)'

</div>

G4C.4 Data di pubblicazione assente

Se sulla risorsa non compare alcuna data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione, di copyright, di stampa o manifattura, si indica tra parentesi quadre, se possibile, una data, certa o probabile, desunta dall’esame della risorsa (ad es. dal titolo, indicazione di edizione, dedica, didascalia, timbro, nota manoscritta, etc.) oppure da fonti esterne. Se non è possibile indicare una data certa o probabile si indica una data approssimativa o un periodo. Si segnala la fonte in area 7 quando è possibile (vedi G7A.4, punto a., punto e.).

, [1952]
In area 7: La data si ricava dall’evento indicato sul manifesto promozionale realizzato per l’occasione
, [1999]
(la data si ricava da fonti esterne specifiche che si devono citare in nota)'
, [1915]
In area 7: La data si ricava dal timbro a secco
, [1703?]
In area 7: La data si ricava dalla dedica
, [dopo il 1980]
In area 7: Data desunta dal contenuto
, [182.]
(indicazione del probabile decennio di pubblicazione)
, [tra il 1914 e il 1918]
In area 7: La data si ricava dal titolo

G4C.5 Data di pubblicazione falsa, errata o immaginaria

Se la data che compare sulla risorsa è riconosciuta come falsa, errata o immaginaria, si riporta facendola seguire dalla data effettiva, tra parentesi quadre, preceduta da i.e. (id est). Eventuali correzioni e/o precisazioni desunte da una particolare fonte, interna o esterna, si riportano in area 7 (vedi G7A.4, punto a.).

, 1890 [i.e. 1980]
In area 7: La data presenta un errore di stampa riconosciuto con certezza
, 1940 [i.e. 1943]
In area 7: La data è errata perché la fotografia mostra il bombardamento alleato su Foggia del luglio 1943

Note

  1. La data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione, per brevità, sarà indicata con il solo termine data di pubblicazione.