Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Collegamenti: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
({{Ancora|4.2}} Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente)
 
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Norme comuni
 
{{Norme comuni
|Titolo = 4 Collegamenti
+
|Titolo = 4 Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera
 
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Raccolte
 
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Raccolte
 
|NomePrecedente = 3 Raccolte
 
|NomePrecedente = 3 Raccolte
 
|Successivo = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere
 
|Successivo = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere
|NomeSuccessivo = 5 Relazioni tra opere (tag 531)
+
|NomeSuccessivo = 5 Collegamenti tra titoli dell’opera
 
}}
 
}}
=== {{Ancora|4.1}}. Collegamento con forme diverse del titolo dell’opera (tag 431) ===
+
:<span style="color:red;">'''431'''</span>
Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', cap. 9.
+
:''Legame'': A8V
  
Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, scioglimento dei numerali, etc., vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.1, 9.3, 9.4) si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) ([[#4.1.1|par. 4.1.1]]).
+
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9|cap. 9]].
 +
(Cfr. [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_titolo_di_un'opera|Collegamenti che hanno inizio da un titolo di un’opera]])
  
Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.2, 9.5), si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, [[#4.1.3|par. 4.1.3]]) o I (incipit testuale, [[#4.1.4|par. 4.1.4]]).
+
Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, cfr. il [[#1.3.4|par. 1.3.4]], scioglimento dei numerali, etc., vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1|par. 9.1]] si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) ([[#4.1|par. 4.1]]).
  
Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo uniforme musicale, e non si può collegare a responsabilità.
+
Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|par. 9.1.3]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6|9.1.6]]), si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, [[#4.3|par. 4.3]]) o I (incipit testuale, [[#4.4|par. 4.4]]).
  
==== {{Ancora|4.1.1}} Forme varianti del titolo dell’opera ====
+
Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo dell'opera musicale, e non si può collegare a responsabilità.
Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.1.
+
 
 +
=== {{Ancora|4.1}} Forme varianti del titolo dell’opera ===
 +
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1|9.1]].
  
 
Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V):
 
Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V):
Riga 23: Riga 26:
 
* dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente;
 
* dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente;
 
* dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua;
 
* dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua;
* dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il [[#4.1.2|par. 4.1.2]]).
+
* dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il [[#4.2|par. 4.2]]).
  
 
:::''Titolo dell’opera'': *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
 
:::''Titolo dell’opera'': *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
Riga 59: Riga 62:
 
::::<nowiki>*</nowiki>Cantata del caffè, BWV 211
 
::::<nowiki>*</nowiki>Cantata del caffè, BWV 211
  
==== {{Ancora|4.1.2}} Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente ====
+
=== {{Ancora|4.2}} Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente ===
Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 10.3.
+
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.5|par. 10.5]].
  
Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 10.3.3).
+
Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. ''[[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.5.2.2|tom, par. 10.5.2.2]]'').
  
 
I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata.
 
I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata.
Riga 75: Riga 78:
 
::::''legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach''
 
::::''legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach''
 
::::<nowiki>*</nowiki>Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore
 
::::<nowiki>*</nowiki>Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore
::::''(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Philipp Emanuel)''
+
::::''(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Carl Philipp Emanuel)''
  
 
:::''Titolo dell’opera'': *So ben io dov’è legata, C 382
 
:::''Titolo dell’opera'': *So ben io dov’è legata, C 382
Riga 108: Riga 111:
 
::::''(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)''
 
::::''(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)''
  
==== {{Ancora|4.1.3}} Titoli alternativi ====
+
=== {{Ancora|4.3}} Titoli alternativi ===
Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.2.
+
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|9.1.3]].
  
I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.2) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata.
+
I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|par. 9.1.3]]) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata.
  
 
Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N.
 
Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N.
Riga 127: Riga 130:
 
::::L’*albergo del giglio d’oro
 
::::L’*albergo del giglio d’oro
  
==== {{Ancora|4.1.4}} Incipit testuali ====
+
=== {{Ancora|4.4}} Incipit testuali ===
Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 3.1.6, 9.5.
+
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.1.5|3.1.5]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6|9.1.6]].
  
Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 9.5.2, 9.5.3) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro.
+
Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6.2|9.1.6.2]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6.3|9.1.6.3]]) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro.
  
 
:::''Titolo dell’opera'': *Piove
 
:::''Titolo dell’opera'': *Piove

Versione attuale delle 10:11, 9 ott 2023

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Collegamenti
3 Raccolte 5 Collegamenti tra titoli dell’opera
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

4 Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera

431
Legame: A8V

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, cap. 9. (Cfr. Collegamenti che hanno inizio da un titolo di un’opera)

Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, cfr. il par. 1.3.4, scioglimento dei numerali, etc., vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1 si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) (par. 4.1).

Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3, 9.1.6), si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, par. 4.3) o I (incipit testuale, par. 4.4).

Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo dell'opera musicale, e non si può collegare a responsabilità.

4.1 Forme varianti del titolo dell’opera

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.

Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V):

  • dalle forme non adottate del titolo dell’opera (p.es. altri titoli di uso corrente, altri titoli tradizionali, titoli alternativi, forme varianti dell’appellativo, del numero di catalogo tematico o d’opera, titoli propri non preferiti rispetto al titolo di forma o viceversa);
  • dai titoli in lingua italiana di uso corrente se il titolo dell’opera è in un’altra lingua;
  • dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente;
  • dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua;
  • dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il par. 4.2).
Titolo dell’opera: *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Dufay, Guillaume
legame A8V al titolo non adottato
*Missa l’homme armé
Titolo dell’opera: *Sinfonie, orchestra, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Prokof’ev, Sergej Sergeevič
legame A8V al titolo non adottato
*Sinfonia classica
Titolo dell’opera: Die *Walküre, WWV 86b. Der Ritt der Walküren
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Wagner, Richard
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
La *walkiria, WWV 86b. Cavalcata delle walkirie
Titolo dell’opera: Water music, HWV 348-350
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Händel, Georg Friedrich
legame A8V al titolo non adottato, in tedesco
Wassermusik, HWV 348-350
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
Musica sull’acqua, HWV 348-350
Titolo dell’opera: *Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate>
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bach, Johann Sebastian
legame A8V al titolo non adottato
*Kaffee-Kantate, BWV 211
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
*Cantata del caffè, BWV 211

4.2 Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 10.5.

Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. tom, par. 10.5.2.2).

I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata.

Per le attribuzioni incerte, si sceglie una delle attribuzioni per formulare un titolo dell’opera in forma accettata; a questo si legano tutti gli autori a cui l’opera è stata attribuita con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto); le eventuali diverse formulazioni del titolo dell’opera risultanti dalle altre attribuzioni si legano come varianti del titolo (legame A8V).

Titolo dell’opera: *Sonate a tre. Flauto, Violino, Basso continuo, H 569, re minore
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bach, Carl Philipp Emanuel
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
Bach, Johann Sebastian
legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach
*Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore
(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Carl Philipp Emanuel)
Titolo dell’opera: *So ben io dov’è legata, C 382
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
Rossi, Luigi <1598-1653>
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Carissimi, Giacomo <1605-1674>
legame A8V al titolo non adottato, in italiano
*So ben io dov’è legata, W 5b,62
(la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
Titolo dell’opera: Il *pianto di Maria, HWV 234
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Händel, Georg Friedrich
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Ferrandini, Giovanni Battista
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Ferrandini
Il *pianto di Maria
(la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
Titolo dell’opera: *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, H 597, fa maggiore
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Carl Philipp Emanuel
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Johann Christian
legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
Bach, Wilhelm Friedemann
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Johann Christian Bach
*Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, T 332, fa maggiore
legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Wilhelm Friedemann Bach
*Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, F 13, fa maggiore
(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)

4.3 Titoli alternativi

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3.

I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata.

Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N.

Titolo dell’opera: *Nina, o sia La pazza per amore
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Paisiello, Giovanni
legame A8V al titolo alternativo
La *pazza per amore
Titolo dell’opera: Il *viaggio a Reims
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Rossini, Gioachino
legame A8V al titolo alternativo che appare in numerose fonti
L’*albergo del giglio d’oro

4.4 Incipit testuali

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 3.1.5, 9.1.6.

Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.6.2, 9.1.6.3) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro.

Titolo dell’opera: *Piove
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Modugno, Domenico
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Ciao ciao bambina
Titolo dell’opera: *Inno di Garibaldi
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Olivieri, Alessio
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Si scopron le tombe, si levano i morti
Titolo dell’opera: *Lamento d’Arianna
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Monteverdi, Claudio
legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
*Lasciatemi morire