Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Collegamenti: differenze tra le versioni
(creo pagina) |
(→{{Ancora|4.2}} Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente) |
||
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Norme comuni | {{Norme comuni | ||
− | |Titolo = 4 Collegamenti | + | |Titolo = 4 Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera |
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Raccolte | |Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Raccolte | ||
|NomePrecedente = 3 Raccolte | |NomePrecedente = 3 Raccolte | ||
|Successivo = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere | |Successivo = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere | ||
− | |NomeSuccessivo = 5 | + | |NomeSuccessivo = 5 Collegamenti tra titoli dell’opera |
}} | }} | ||
− | = | + | :<span style="color:red;">'''431'''</span> |
− | + | :''Legame'': A8V | |
− | + | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9|cap. 9]]. | |
+ | (Cfr. [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_titolo_di_un'opera|Collegamenti che hanno inizio da un titolo di un’opera]]) | ||
− | + | Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, cfr. il [[#1.3.4|par. 1.3.4]], scioglimento dei numerali, etc., vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1|par. 9.1]] si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) ([[#4.1|par. 4.1]]). | |
− | + | Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|par. 9.1.3]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6|9.1.6]]), si ''possono'' collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, [[#4.3|par. 4.3]]) o I (incipit testuale, [[#4.4|par. 4.4]]). | |
− | + | Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo dell'opera musicale, e non si può collegare a responsabilità. | |
− | Vedi ''Titolo | + | |
+ | === {{Ancora|4.1}} Forme varianti del titolo dell’opera === | ||
+ | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1|9.1]]. | ||
Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V): | Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V): | ||
Riga 23: | Riga 26: | ||
* dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente; | * dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente; | ||
* dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua; | * dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua; | ||
− | * dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il [[#4 | + | * dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il [[#4.2|par. 4.2]]). |
:::''Titolo dell’opera'': *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé> | :::''Titolo dell’opera'': *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé> | ||
Riga 59: | Riga 62: | ||
::::<nowiki>*</nowiki>Cantata del caffè, BWV 211 | ::::<nowiki>*</nowiki>Cantata del caffè, BWV 211 | ||
− | + | === {{Ancora|4.2}} Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente === | |
− | Vedi ''Titolo | + | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.5|par. 10.5]]. |
− | Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. ''Titolo | + | Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. ''[[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.5.2.2|tom, par. 10.5.2.2]]''). |
I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata. | I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata. | ||
Riga 75: | Riga 78: | ||
::::''legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach'' | ::::''legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach'' | ||
::::<nowiki>*</nowiki>Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore | ::::<nowiki>*</nowiki>Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore | ||
− | ::::''(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Philipp Emanuel)'' | + | ::::''(la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Carl Philipp Emanuel)'' |
:::''Titolo dell’opera'': *So ben io dov’è legata, C 382 | :::''Titolo dell’opera'': *So ben io dov’è legata, C 382 | ||
Riga 108: | Riga 111: | ||
::::''(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)'' | ::::''(la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)'' | ||
− | + | === {{Ancora|4.3}} Titoli alternativi === | |
− | Vedi ''Titolo | + | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|9.1.3]]. |
− | I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. ''Titolo | + | I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.3|par. 9.1.3]]) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata. |
Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N. | Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N. | ||
Riga 127: | Riga 130: | ||
::::L’*albergo del giglio d’oro | ::::L’*albergo del giglio d’oro | ||
− | + | === {{Ancora|4.4}} Incipit testuali === | |
− | Vedi ''Titolo | + | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.1.5|3.1.5]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6|9.1.6]]. |
− | Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. ''Titolo | + | Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6.2|9.1.6.2]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.6.3|9.1.6.3]]) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro. |
:::''Titolo dell’opera'': *Piove | :::''Titolo dell’opera'': *Piove |
Versione attuale delle 10:11, 9 ott 2023
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Collegamenti◄ | 3 Raccolte | 5 Collegamenti tra titoli dell’opera | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
4 Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera
- 431
- Legame: A8V
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, cap. 9. (Cfr. Collegamenti che hanno inizio da un titolo di un’opera)
Forme del titolo non scelte come titolo dell’opera (p.es. titoli tradizionali, appellativi, cfr. il par. 1.3.4, scioglimento dei numerali, etc., vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1 si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura V (forma variante) (par. 4.1).
Altre forme del titolo (p.es. titoli alternativi, incipit testuali, vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3, 9.1.6), si possono collegare con quella accettata con codice di legame 8 (ha come forma variante) e codice di natura D, sottotipo legame rispettivamente T (titolo alternativo, par. 4.3) o I (incipit testuale, par. 4.4).
Il titolo di natura V riporta la sola informazione del titolo, non i campi specializzati del titolo dell'opera musicale, e non si può collegare a responsabilità.
4.1 Forme varianti del titolo dell’opera
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.
Si creano rinvii come forme varianti del titolo (natura V):
- dalle forme non adottate del titolo dell’opera (p.es. altri titoli di uso corrente, altri titoli tradizionali, titoli alternativi, forme varianti dell’appellativo, del numero di catalogo tematico o d’opera, titoli propri non preferiti rispetto al titolo di forma o viceversa);
- dai titoli in lingua italiana di uso corrente se il titolo dell’opera è in un’altra lingua;
- dalla forma originale del titolo dell’opera, quando non è nota o determinabile o non è comunemente usata e viene preferita quella nella lingua italiana di uso corrente;
- dalle forme traslitterate o trascritte dei titoli originali, se si è preferito il titolo in un’altra lingua;
- dai titoli che risultano da un’attribuzione falsa o incerta (vedi il par. 4.2).
- Titolo dell’opera: *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Dufay, Guillaume
- legame A8V al titolo non adottato
- *Missa l’homme armé
- Titolo dell’opera: *Messe, 4 voci, 1. modo <L’homme armé>
- Titolo dell’opera: *Sinfonie, orchestra, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica>
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Prokof’ev, Sergej Sergeevič
- legame A8V al titolo non adottato
- *Sinfonia classica
- Titolo dell’opera: *Sinfonie, orchestra, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica>
- Titolo dell’opera: Die *Walküre, WWV 86b. Der Ritt der Walküren
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Wagner, Richard
- legame A8V al titolo non adottato, in italiano
- La *walkiria, WWV 86b. Cavalcata delle walkirie
- Titolo dell’opera: Die *Walküre, WWV 86b. Der Ritt der Walküren
- Titolo dell’opera: Water music, HWV 348-350
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Händel, Georg Friedrich
- legame A8V al titolo non adottato, in tedesco
- Wassermusik, HWV 348-350
- legame A8V al titolo non adottato, in italiano
- Musica sull’acqua, HWV 348-350
- Titolo dell’opera: Water music, HWV 348-350
- Titolo dell’opera: *Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate>
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Bach, Johann Sebastian
- legame A8V al titolo non adottato
- *Kaffee-Kantate, BWV 211
- legame A8V al titolo non adottato, in italiano
- *Cantata del caffè, BWV 211
- Titolo dell’opera: *Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate>
4.2 Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 10.5.
Attribuzioni false o incerte possono esprimersi come forme del titolo diverse da quella preferita, p.es. con altri numeri di catalogo tematico o d’opera (cfr. tom, par. 10.5.2.2).
I titoli risultanti da false attribuzioni si legano ai titoli A con la corretta attribuzione con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo); il falso compositore si lega con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al titolo dell’opera in forma accettata.
Per le attribuzioni incerte, si sceglie una delle attribuzioni per formulare un titolo dell’opera in forma accettata; a questo si legano tutti gli autori a cui l’opera è stata attribuita con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto); le eventuali diverse formulazioni del titolo dell’opera risultanti dalle altre attribuzioni si legano come varianti del titolo (legame A8V).
- Titolo dell’opera: *Sonate a tre. Flauto, Violino, Basso continuo, H 569, re minore
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Bach, Carl Philipp Emanuel
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
- Bach, Johann Sebastian
- legame A8V al titolo derivante dall’attribuzione a Johann Sebastian Bach
- *Sonate a tre, 2 violini, basso continuo, BWV 1036, re minore
- (la sonata è stata in un primo tempo attribuita a Johann Sebastian Bach, poi è risultata essere di Carl Philipp Emanuel)
- Titolo dell’opera: *Sonate a tre. Flauto, Violino, Basso continuo, H 569, re minore
- Titolo dell’opera: *So ben io dov’è legata, C 382
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata erroneamente attribuita
- Rossi, Luigi <1598-1653>
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Carissimi, Giacomo <1605-1674>
- legame A8V al titolo non adottato, in italiano
- *So ben io dov’è legata, W 5b,62
- (la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
- Titolo dell’opera: *So ben io dov’è legata, C 382
- Titolo dell’opera: Il *pianto di Maria, HWV 234
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Händel, Georg Friedrich
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Ferrandini, Giovanni Battista
- legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Ferrandini
- Il *pianto di Maria
- (la cantata risulta attribuita ai due compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
- Titolo dell’opera: Il *pianto di Maria, HWV 234
- Titolo dell’opera: *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, H 597, fa maggiore
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Bach, Carl Philipp Emanuel
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Bach, Johann Christian
- legame con responsabilità 3 e relazione 330 (autore incerto) al nome del compositore a cui è stata attribuita in forma incerta
- Bach, Wilhelm Friedemann
- legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Johann Christian Bach
- *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, T 332, fa maggiore
- legame A8V al titolo risultante dall’attribuzione a Wilhelm Friedemann Bach
- *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, F 13, fa maggiore
- (la sonata a tre risulta attribuita ai tre compositori, senza che vi sia certezza di quello reale)
- Titolo dell’opera: *Sonate a tre, flauto, violino, clavicembalo, H 597, fa maggiore
4.3 Titoli alternativi
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3.
I titoli alternativi (cioè la parte dei titoli che segue le parole ossia, o sia, ovvero, o, etc., o loro equivalenti in altre lingue, cfr. Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.3) si possono legare al titolo dell’opera con un titolo di natura V e legame 8 (variante del titolo). Il legame è opportuno soprattutto quando il titolo alternativo è usato anche da solo per fare riferimento all’opera e quando non è parte integrante del titolo in forma accettata.
Se si creano tali legami non è necessario ripetere il collegamento del titolo di natura D alle notizie di natura M o N.
- Titolo dell’opera: *Nina, o sia La pazza per amore
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Paisiello, Giovanni
- legame A8V al titolo alternativo
- La *pazza per amore
- Titolo dell’opera: *Nina, o sia La pazza per amore
- Titolo dell’opera: Il *viaggio a Reims
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Rossini, Gioachino
- legame A8V al titolo alternativo che appare in numerose fonti
- L’*albergo del giglio d’oro
- Titolo dell’opera: Il *viaggio a Reims
4.4 Incipit testuali
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 3.1.5, 9.1.6.
Gli incipit del testo non scelti come titolo dell’opera (p.es. nel caso di cantate o canzoni con titolo proprio, inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari, cfr. Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 9.1.6.2, 9.1.6.3) si possono collegare al titolo dell’opera con un titolo di natura D e legame 8 (ha per altro titolo), sottotipo I (incipit testuale). Per gli inni patriottici, etc. il legame è opportuno soprattutto per le varianti del testo legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche o altro.
- Titolo dell’opera: *Piove
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Modugno, Domenico
- legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
- *Ciao ciao bambina
- Titolo dell’opera: *Piove
- Titolo dell’opera: *Inno di Garibaldi
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Olivieri, Alessio
- legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
- *Si scopron le tombe, si levano i morti
- Titolo dell’opera: *Inno di Garibaldi
- Titolo dell’opera: *Lamento d’Arianna
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Monteverdi, Claudio
- legame A8D con sottotipo I all’incipit testuale
- *Lasciatemi morire
- Titolo dell’opera: *Lamento d’Arianna