Titolo uniforme musicale/Capitolo 6: differenze tra le versioni

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Titolo uniforme musicale
Norme per la redazione

Roma 2014

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Indice dei contenuti


Capitolo 6 - Opere nuove connesse a opere preesistenti

(cfr. REICAT 11)

6.1 Composizioni basate su altre composizioni (parafrasi, variazioni, etc.)

(cfr. REICAT 9.1.2.7 L e 11.7)

Le composizioni basate su altre composizioni o temi preesistenti, che alterano in modo significativo l’originale si considerano opere nuove. Generalmente sono indicate con termini quali fantasia, parafrasi, potpourri, souvenir, reminescenze, impressioni, divertimento su…, capriccio, libero adattamento, variazioni, etc.; talora sono individuabili solo per la presenza di un numero d’opera riferito all’autore della parafrasi o per la presenza di aggettivi come libero o simile. Sono considerate parafrasi anche le composizioni indicate nel catalogo tematico dell’adattatore come opere nuove, o presentate come originali in un’edizione critica[1].

Quando la composizione ha il numero di catalogo tematico dell’adattatore ma non è chiaro se si tratti di un’opera nuova o meno, se si decide di considerare la composizione opera dell’autore originario si può fare rinvio dal titolo uniforme dell’opera attribuita all’adattatore.

Le composizioni basate su altre composizioni hanno come responsabilità principale l’autore della nuova composizione; tra il titolo uniforme della nuova composizione e quello dell’opera originaria si fa un rinvio reciproco (cfr. il par. 9.6). Quando questo non sia possibile si può assegnare una responsabilità secondaria all’autore della composizione originaria[2].

6.1.1 Parafrasi, etc. con titolo significativo

(cfr. REICAT 9.1.2.7 L)

Quando la parafrasi ha un titolo significativo, quando fa un riferimento generico alla produzione di una altro compositore o quando è basata su composizioni diverse di uno stesso autore o di autori differenti, il titolo uniforme coincide con il titolo prevalente sulle risorse o nei repertori.

Valse à capriccio sur deux motifs de Lucia et Parisina pour le piano / F. Liszt
Valse de concert sur deux motifs de Lucia et Parisina (Donizetti) : S 214, 3 / Franz Liszt
t.u.m. Valse à capriccio sur deux motifs de Lucia et Parisina, R 155 / Liszt, Franz
(titolo del catalogo tematico)
<< Lucia di Lammermoor / Donizetti, Gaetano
<< Parisina / Donizetti, Gaetano
Souvenir de Verdi : fantaisie dramatique sur Nabucodonosor : pour piano : op. 69 / par J. Ascher
t.u.m. Souvenir de Verdi, op. 69 / Ascher, Joseph
<< Nabucco / Verdi, Giuseppe
(il complemento del titolo non viene compreso nel titolo uniforme)
Souvenir des Due Foscari de Verdi : fantaisie pour violon avec accomp.t de piano / par L. Arditi
t.u.m. Souvenir des Due Foscari de Verdi / Arditi, Luigi
<< I due Foscari / Verdi, Giuseppe
(il complemento del titolo non viene compreso nel titolo uniforme)
Pot pourri variato per pianoforte sopra vari migliori motivi delle più recenti opere di Rossini composto da J. F. A. Jansen
t.u.m. Potpourri variato sopra vari migliori motivi delle più recenti opere di Rossini / Jansen, Johann Friedrich Anton
i.s. Rossini, Gioachino
(si crea l’intestazione secondaria perché non è possibile risalire ad un’opera)
Pot-pourri per il piano-forte sopra diversi temi di Rossini e di altri autori del sig. maestro M. I. Leidesdorf
t.u.m. Potpourri sopra diversi temi di Rossini e di altri autori / Leidesdorf, Maximilian Joseph
i.s. Rossini, Gioachino
(si crea l’intestazione secondaria perché non è possibile risalire ad un’opera)
Gran fantasia a foggia di pot pourri con variazioni sopra diversi motivi dell’opera Il crociato del sig.r M.o Meyerbeer, op. 18 composta per il forte-piano da Vincenzo Colla
t.u.m. Gran fantasia a foggia di pot pourri con variazioni sopra diversi motivi dell’opera Il crociato, op. 18 / Colla, Vincenzo
<< Il crociato / Meyerbeer, Giacomo
Fantasia concertante per violino e piano-forte sopra un tema del maestro P. Bodojra / composta da Adolfo De Groot e G. Unia
t.u.m. Fantasia concertante sopra un tema di Paolo Bodojra / Groot, Adolphe de
i.c. Unia, Giuseppe
i.s. Bodojra, Paolo
(si crea l’intestazione secondaria perché non è possibile risalire ad un’opera)

6.1.2 Parafrasi, etc. senza titolo significativo

(cfr. REICAT 9.1.2.7 L)

Quando il titolo di una parafrasi è costituito da un nome di forma e dal titolo della composizione parafrasata, o comunque non si configura come titolo significativo, il titolo uniforme si compone come segue:

  • nome della forma o del tipo di adattamento al plurale, in italiano (se traducibile), seguito da due punti, spazio (: );
  • titolo della composizione originale;
  • autore della composizione originale, quando il titolo della parafrasi risulterebbe troppo generico per essere identificativo.

Seguono, ove applicabili, gli altri elementi di identificazione relativi alla nuova composizione indicati al par. 3.2.2: mezzo di esecuzione, numero d’ordine, di catalogo tematico o d’opera, tonalità, etc..

Divertimento sull’opera Il trovatore del cav.re G. Verdi / Polibio Fumagalli
t.u.m. Divertimenti: Il trovatore, pianoforte, op. 177 n. 2 / Fumagalli, Polibio
<< Il trovatore / Verdi, Giuseppe
1. fantasia op. 46 sull’Aida di G. Verdi per pianoforte / di C. Palumbo
t.u.m. Fantasie: Aida, pianoforte, op. 46, n. 1 / Palumbo, Costantino
<< Aida / Verdi, Giuseppe
Fantaisie de concert sur l’opéra Faust de Ch. Gounod : op. 47 / D. Alard
Fantaisie de concert pour violon avec accompagnement de piano sur l’opéra Faust de Ch. Gounod : op. 47 / par D. Alard
Faust : opéra de Ch. Gounod : fantaisie de concert pour violon avec accomp.t de piano : op. 47 / par D. Alard
t.u.m. Fantasie: Faust, violino, pianoforte, op. 47 / Alard, Delphin
<< Faust / Gounod, Charles
(la forma fantasia di concerto è stata ricondotta alla generica fantasia)
Paraphrase de concert sur l’air irlandais The last rose of summer : pour piano : op. 114 / par Joseph Ascher
t.u.m. Parafrasi: The last rose of summer, pianoforte, op. 114 / Ascher, Joseph
<< The last rose of summer
Diabelli-Variationen op. 120 / Ludwig van Beethoven
t.u.m. Variazioni: Valzer di Diabelli, pianoforte, op. 120 / Beethoven, Ludwig van
< Variationen über ein Walzer von Anton Diabelli, op. 120 / Beethoven, Ludwig van (t.u.m. non scelto)
< Variazioni sopra un walzer di Anton Diabelli, op. 120 / Beethoven, Ludwig van (t.u.m. italiano non scelto)
<< Valzer, pianoforte, do maggiore / Diabelli, Anton
(il solo titolo della composizione parafrasata è troppo generico, quindi si aggiunge il nome del compositore del tema originale)

In mancanza di una denominazione di forma o di “trattamento” si usa preferibilmente il termine Parafrasi.

Lucia ed Edgardo : duo de Lucia di Lammermoor de Donizetti : op. 55 / arrangé pour hautbois ou clarinette et basson ou violoncelle avec accompagnement de piano par H. Brod
Duo from Donizetti’s Lucia di Lammermoor : op. 55 : arr. for oboe (clarinet), bassoon (cello) and piano / by Henri Brod
t.u.m. Parafrasi: Sulla tomba che rinserra, oboe o clarinetto, fagotto o violoncello, pianoforte, op. 55 / Brod, Henri
<< Lucia di Lammermoor. Sulla tomba che rinserra / Donizetti, Gaetano
(l’aggiunta di un numero d’opera relativo all’autore della parafrasi designa una nuova composizione, anche in presenza del termine arrangiamento)
Macbeth del Cav.e G. Verdi : illustrazione per piano-forte : op. 27 / di P. Formichi
t.u.m. Parafrasi: Macbeth, pianoforte, op. 27 / Formichi, Pietro
<< Macbeth / Verdi, Giuseppe
(il termine Illustrazione non è considerato indicazione di forma)

Per le parafrasi di un estratto, si sceglie come titolo della composizione originale il solo titolo dell’estratto, se chiaramente definito. Se il titolo dell’estratto è un nome di forma strumentale o non è sufficientemente definito, si aggiunge il titolo della composizione originale completa, introdotto dalla preposizione da. Se la parafrasi è riferita genericamente ad una forma vocale (p.es. aria, duetto, cavatina) che non si riesce ad identificare, o a più estratti, si usa il titolo della composizione completa.

Variations on Nel cor più non mi sento (Giovanni Paisiello) / by Giovanni Bottesini
t.u.m. Variazioni: Nel cor più non mi sento, contrabbasso, pianoforte, op. 23 / Bottesini, Giovanni
<< L’amor contrastato. Nel cor più non mi sento / Paisiello, Giovanni
Variazioni per pianoforte sopra la cavatina Oh mattutini albori nella Donna del lago del celebre maestro Rossini / composte ... da Benedetto Bergonzi
t.u.m. Variazioni: Oh mattutini albori, pianoforte / Bergonzi, Benedetto
<< La donna del lago. Oh mattutini albori / Rossini, Gioachino
Fantasia per violino con accomp.o di pianoforte sull’aria Vivi tu te ne scongiuro nell’Anna Bolena del M C.e Donizetti / Composta da Filippo Fioravanti
t.u.m. Fantasie: Vivi tu te ne scongiuro, violino, pianoforte / Fioravanti, Filippo
<< Anna Bolena. Vivi tu te ne scongiuro / Donizetti, Gaetano
Fantaisie Spargi l’amaro pianto : sur l’air de M.me Persiani dans Lucia di Lammermoor de Donizetti : pour hautbois avec accompag.t de piano : op. 57 / par Brod
Fantasie op. 57 über die Wahnsinnsarie aus Lucia di Lammermoor (G. Donizetti) : fur Oboe und Klavier / Henri Brod ; Hrsg. von Gunther Joppig
t.u.m. Fantasie: Spargi l’amaro pianto, oboe, pianoforte, op. 57 / Brod, Henri
<< Lucia di Lammermoor. Spargi l’amaro pianto / Donizetti, Gaetano
Variationen über ein Thema von Händel : für Pianoforte und Violoncell oder Violin obligat / Beethoven
Variations sur un thême de Händel pour piano et violon ou violoncelle obligé / par L.V. Beethoven
t.u.m. Variazioni: See the conqu’ring hero comes, pianoforte, WoO 45 / Beethoven, Ludwig van
i<< Judas Maccabäus, HW 22. See the conqu’ring hero comes / Händel, Georg Friedrich
(il titolo del tema è stato identificato)
Variazioni su un tema di Heidi : violoncello & pianoforte, 2008 / Diego Conti
t.u.m. Variazioni: Heidi, violoncello, pianoforte / Conti, Diego
<< Heidi / Watanabe, Takeo
(variazioni su un tema della sigla della serie televisiva)
Zwölf Variationen über den russischen Tanz aus dem Ballet Das Waldmädchen : für das Pianoforte / von L. van Beethoven
t.u.m. Variazioni: Russischer Tanz da Das Waldmädchen, pianoforte, WoO 71 / Beethoven, Ludwig van
<< Das Waldmädchen. Danza russa / Wranitzky, Paul
(il titolo dell’estratto è significativo ma non è sufficientemente definito senza il titolo dell’opera)
Variazioni per pianoforte sopra la pollacca del nuovo Mosè di Rossini : op. 1 / Alessandro Biagi
t.u.m. Variazioni: Polacca da Moïse et Pharaon, pianoforte, op. 1 / Biagi, Alessandro
<< Moïse et Pharaon / Rossini, Gioachino
Neun Variationen über einen Marsch von Dressler für das Pianoforte / von L. van Beethoven
t.u.m. Variazioni: Marcia di Dressler, pianoforte, WoO 63 / Beethoven, Ludwig van
<< Marce, pianoforte, do minore / Dressler, Ernst Christoph

Se la parafrasi si riferisce a un tema non identificabile di altro compositore il titolo della composizione originale è l’espressione Tema di seguita dal nome del suo autore.

6 variazioni facili per pianoforte su un tema di Winter / di Ferdinando Paër
t.u.m. Variazioni: Tema di Winter / Paër, Ferdinando
i.s. Winter, Peter von
(il tema originale non è stato identificato)

Le variazioni su un tema originale dello stesso compositore non si considerano parafrasi ma sono opere nuove non connesse a opere preesistenti (cfr. il cap. 3).

Adagio con variazioni : op. 34 / von L. van Beethoven
t.u.m. Variazioni, pianoforte, op. 34, fa maggiore / Beethoven, Ludwig van
(variazioni su tema originale)
Tema originale con variazioni preceduto da breve preludio : opera 51 / composto da Francesco Pollini
t.u.m. Variazioni, pianoforte, op. 51, fa maggiore / Pollini, Francesco

6.2 Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione =

(cfr. REICAT 11.13)

Le composizioni concepite come colonne sonore di spettacoli teatrali o di film, o come musiche per trasmissioni televisive o radiofoniche, generalmente prive di un titolo autonomo, hanno per titolo uniforme il titolo dello spettacolo o del film.

Si trattano analogamente musiche di scena, introduzioni o intermezzi strumentali, danze e altre musiche in connessione con un’azione scenica in prosa, etc.

Si fa un rinvio dal titolo dell’opera per cui la musica è stata composta.

The good, the bad and the ugly : original motion picture soundtrack / Ennio Morricone
t.u.m. Il buono, il brutto e il cattivo / Morricone, Ennio
<< Il buono, il brutto e il cattivo <film>
Musik zum Schauspiel Tarpeja : Introduktion und Triumphmarsch / Ludwig van Beethoven
t.u.m. Tarpeja, WoO 2 / Beethoven, Ludwig van
<< Tarpeja / Kuffner, Christoph
Manfred : Bühnenmusik zu einem dramatischen Gedicht von Lord Byron : für Solisten, Chor und Orchester : op. 115 (1848-49) / Robert Schumann
t.u.m. Manfred, op. 115 / Schumann, Robert
<< Manfred / Byron, George Gordon

Per le composizioni con titolo proprio scritte appositamente per un film, un’opera teatrale, etc., il titolo uniforme è il titolo della composizione; si fa un rinvio dal titolo del film, dell’opera teatrale, etc.

Anima mia : canzone tango cantata da Beniamino Gigli nel film Ave Maria / parole italiane di Leopoldo Imperiali ; parole tedesche di Franz Baumann ; musica di Alois Melichar
t.u.m. Anima mia / Melichar, Alois
<< Ave Maria <film>

6.3 Opere pasticcio, composizioni cui hanno contribuito più compositori

Le opere pasticcio, le ballad-operas e le composizioni costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti di più compositori hanno come titolo uniforme il titolo della nuova opera.

A school for fathers, a comic opera, as performed at the Theatre-Royal, in Drury-Lane, the words and music by the author [I. Bickerstaff] and composer [C. Dibdin] of the Padlock
(opera pasticcio con musica di Dibdin, Scolari, Galuppi, Vento, Arne, Vinci e Potenza, assemblata da Dibdin)
t.u.m. A school for fathers
i.s. Dibdin, Charles
i.s. Bickerstaff, Isaac
i.s. Scolari, Giuseppe
i.s. Galuppi, Baldassare
i.s. Vento, Mattia
i.s. Arne, Thomas Augustine
i.s. Vinci, Leonardo
i.s. Potenza, Pasquale

Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, il titolo uniforme è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto.

Amore è un folletto | Del Sig. Gio. Bononcino
t.u.m. Muzio Scevola. Amore è un folletto / Bononcini, Giovanni
(Muzio Scevola è un’opera pasticcio in tre atti composti rispettivamente da Filippo Amadei, Giovanni Bononcini e Georg Friedrich Händel)

6.4 Cadenze

(cfr. REICAT 11.12)

Le cadenze per concerti solistici pubblicate autonomamente rispetto alla o alle composizioni a cui sono destinate hanno per titolo uniforme la parola Cadenze seguita dagli elementi essenziali per l’identificazione del concerto o dei concerti (p.es. numero d’opera o di catalogo tematico, tonalità, nome del compositore) introdotti da un’espressione quale per il concerto'. Non si precisano i movimenti per cui le cadenze sono state scritte.

Si fa rinvio dal titolo uniforme del concerto per cui le cadenze sono scritte; per raccolte di cadenze per concerti diversi il rinvio è obbligatorio fino a tre concerti. Oltre tre, i rinvii ai singoli concerti sono raccomandabili ma possono anche essere sostituiti da rinvii da titoli redatti secondo le norme per i titoli uniformi collettivi.

Se non è possibile creare un legame con il titolo uniforme del concerto, al suo compositore si assegna una responsabilità secondaria.[3]

Cadenzas for the first and last movements of the D minor piano concerto by Mozart (Köchel 466) / by Clara Schumann
t.u.m. Cadenze per il concerto KV 466 di Mozart, pianoforte / Schumann, Clara
<< Concerti, pianoforte, orchestra, KV 466, re minore / Mozart, Wolfgang Amadeus
Kadenzen für Mozart’s Klarinettenkonzert : 1978 / Karlheinz Stockhausen
t.u.m. Cadenze per il concerto KV 622 di Mozart, clarinetto / Stockhausen, Karlheinz
<< Concerti, clarinetto, orchestra, KV 622, re minore / Mozart, Wolfgang Amadeus
Cadenza finale per il primo movimento del concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra di L. van Beethoven / Mario Giuseppe Genesi
t.u.m. Cadenze per il concerto op. 61 di Beethoven, violino / Genesi, Mario Giuseppe
<< Concerti, violino, orchestra, op. 61, re maggiore / Beethoven, Ludwig van
Cadenze per i concerti K. 313, K. 314, K. 315 per flauto, K. 314 (285 D) per oboe di W. A. Mozart / Sciarrino
t.u.m. Cadenze per i concerti per flauto e per oboe di Mozart / Sciarrino, Salvatore
i.s. Mozart, Wolfgang Amadeus
<< Concerti, flauto, orchestra / Mozart, Wolfgang Amadeus
<< Concerti, oboe, orchestra, KV 324, do maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
(le cadenze sono per tutti i concerti per flauto e per oboe di Mozart; in alternativa al rinvio al titolo uniforme collettivo si possono fare rinvii ai titoli uniformi di tutti i concerti per flauto)
Cadenze per i concerti K 467, K 482, K. 491, K. 503, K. 537 per pianoforte di W. A. Mozart / Salvatore Sciarrino
t.u.m. Cadenze per i concerti KV 467, 482, 491, 503, 537 di Mozart, pianoforte / Sciarrino, Salvatore
<< Concerti, pianoforte, orchestra / Mozart, Wolfgang Amadeus
(le cadenze sono per i soli concerti per cui Mozart stesso non ha composto cadenze; in alternativa al rinvio a un titolo uniforme collettivo si possono fare rinvii ai titoli uniformi di tutti i concerti)
6 cadenze per violino pei concerti di Beethoven, Bach, Paganini e Mozart / Joseph Hellmesberger
t.u.m. Cadenze per i concerti di Beethoven, Bach, Paganini, Mozart, violino / Hellmesberger, Joseph
<< Concerti, violino, orchestra / Bach, Johann Sebastian
<< Concerti, violino, orchestra / Paganini, Niccolò
<< Concerti, violino, orchestra / Mozart, Wolfgang Amadeus

6.5 Arie inserite in opere di altri compositori, aggiunte

(cfr. REICAT 12.4.2)

Le arie e i brani composti per essere inseriti in opere di altri compositori hanno per titolo uniforme il titolo dell’aria o del brano. Se necessario, la destinazione viene riportata nella nota informativa alla registrazione di autorità.

È opportuno un rinvio al titolo uniforme dell’opera.

Aria di Lumaca in Salieri’s La scuola de’ gelosi / Joseph Haydn
t.u.m. Dice benissimo chi si marita, Hob 24b,5 / Haydn, Franz Joseph
<< La scuola dei gelosi / Salieri, Antonio

Le cosiddette arie di baule, inserite, generalmente dai cantanti, in opere diverse da quelle per cui sono state composte, vengono trattate come estratti delle opere originarie.

6.6 Continuazioni

(cfr. REICAT 11.12)

Le composizioni concepite per costituire la continuazione di altre composizioni, proprie o altrui, hanno per titolo uniforme il loro titolo, secondo le norme generali. È opportuno un rinvio al titolo della prima composizione.

Non ti scordar di me! : (seguito della Stella confidente) : romanza per canto in chiave di sol con accomp.to di violino e pianoforte / di Vincenzo Robaudi
t.u.m. Non ti scordar di me! / Robaudi, Vincenzo
<< Alla stella confidente / Robaudi, Vincenzo

Note

  1. Per le elaborazioni che non alterino la composizione originale (orchestrazioni, riduzioni, versioni facilitate o simili) e che quindi abbiano come responsabilità principale quella del compositore originale e come titolo uniforme il titolo della composizione originale, seguito da ulteriori specificazioni vedi il cap. 4.
  2. In SBN, non essendo possibile collegare fra loro titoli uniformi, si collega con responsabilità secondaria il compositore della musica parafrasata.
  3. In SBN, non essendo possibile collegare fra loro titoli uniformi si crea l’intestazione secondaria al compositore dell’opera a cui la cadenza è destinata.