Guida a Manus Online/Descrizione esterna/Capitolo generale: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Creata pagina con "{{Guida Manus Online |Titolo = Capitolo generale |Precedente = |NomePrecedente = |Successivo = Guida a Manus Online/Descrizione esterna/1. Identificazione del manoscritto |Nom...")
 
Riga 39: Riga 39:
 
:;''Storico'': per visualizzare i dati di precedenti versioni della scheda;
 
:;''Storico'': per visualizzare i dati di precedenti versioni della scheda;
 
:;''Anteprima'': per visualizzare i dati in formato Word e controllare l’esattezza dei dati inseriti.
 
:;''Anteprima'': per visualizzare i dati in formato Word e controllare l’esattezza dei dati inseriti.
 +
[[File:Fig.36_MOL.jpg|frame|center|Fig.36]]

Versione delle 11:11, 18 dic 2024

Home > Guida a Manus Online > Descrizione esterna > Capitolo generale
1. Identificazione del manoscritto
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.

Capitolo generale

La parte dedicata alla descrizione esterna (D.E.) consente di indicare ed indicizzare tutti gli elementi codicologici e paleografici dell’oggetto che si va a descrivere (codice, frammento, lettera ecc.).

In MOL 2.0, come già detto quale avvertenza generale, alcune voci sono obbligatorie e si riconoscono in quanto le etichette sono marcate in neretto. Ciò significa che, finché la scheda è in lavorazione i campi obbligatori possono anche non essere riempiti, ma, se si passa alla pubblicazione, il programma non consente di validare la scheda e di renderla visibile all’utenza, finché i campi obbligatori non siano stati tutti debitamente compilati. Campi obbligatori, oltre a quelli di default riempiti automaticamente dal programma, per la D.E. sono:

Datazione
Materia
Consistenza
Dimensioni

Questa soluzione è stata introdotta per evitare, come accaduto in passato, che siano visibili all’utenza schede sprovviste di requisiti minimi per poter essere pubblicate (schede con la sola segnatura ecc. ecc.).

Per le schede già inserite nella precedente versione di MOL, nelle quali si ritenga opportuno introdurre aggiunte o correzioni, è previsto il salvataggio anche qualora i campi, ora ritenuti obbligatori, non siano stati introdotti. Il programma, ad ogni modo, invierà un messaggio per segnalare l’anomalia:
Fig.31

Come già indicato nella Fig. 27, la prima schermata della scheda creata presenta il campo Identificazione del manoscritto:

Fig.32

Nella parte sinistra della schermata è presente un menù a tendina: cliccando sulla freccia a destra, nella barra 1.Identificazione del manoscritto, si troveranno elencate tutte le sezioni in cui si articola la descrizione esterna:

Fig.33

Selezionando una delle voci, il catalogatore potrà aprire direttamente la sezione che intende compilare. Se preferisce, potrà sfogliare in sequenza le pagine di cui si compone la DE, cliccando sulle freccette a destra di Identificazione del manoscritto:

Fig.34

Sulla sinistra, sotto la voce Gerarchia, è visualizzabile la struttura ad albero della scheda: se il catalogatore vuole omettere tale visualizzazione in sede di compilazione della DE, può cliccare sull’iconcina a sinistra di Identificazione del manoscritto:

Fig.35

Nella parte inferiore della schermata è presente una stringa con alcuni pulsanti funzione molto importanti; da sinistra a destra:

Salva
consente due opzioni: come in lavorazione, opzione che permetterà di salvare di volta in volta i dati inseriti; come pubblica, consente di rendere visibile la scheda sul front end e viene selezionata solo quando la scheda sarà completa di tutti i suoi elementi e giudicata pertanto adatta ad essere resa pubblica sul front end di Manus Online;
Annulla
per cancellare i dati appena inseriti;
Valida
per validare, cioè approvare, la scheda, prima della pubblicazione;
Storico
per visualizzare i dati di precedenti versioni della scheda;
Anteprima
per visualizzare i dati in formato Word e controllare l’esattezza dei dati inseriti.
Fig.36