Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.1

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 9 > 9.1
9.0. Definizione e ambito di applicazione 9.2. Elementi del titolo uniforme e loro ordine
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

9.1. Scelta del titolo uniforme

Il titolo uniforme per un’opera si basa sul titolo con cui l’opera stessa è generalmente identificata. Può trattarsi del titolo originale, scelto dall’autore o assegnato nella prima pubblicazione dell’opera, di una sua variante o di un titolo adottato nelle edizioni successive, delle parole iniziali del testo (incipit), di un titolo tradizionale o convenzionale o di un’altra designazione comunemente usata. In alcuni casi può rendersi necessaria la formulazione di un titolo (cfr. i par. 9.1.2.5 e 9.2).

Il titolo con cui un’opera è generalmente identificata è di norma quello con cui è pubblicata e si determina sulla base delle edizioni dell’opera stessa nella lingua originale. Per le opere nelle quali non è utilizzato il linguaggio si tiene conto dei titoli attribuiti dall’autore o nella sua lingua, o nella lingua del paese d’origine dell’opera. In alcuni casi per la scelta tra più titoli o loro forme si tiene conto anche della forma generalmente usata in repertori e altre opere di consultazione.

Se un’opera è indicata con titoli diversi o in forme diverse, o è comunque conosciuta con più titoli o designazioni, come titolo uniforme:

  1. si sceglie, di norma, il titolo, o la forma del titolo, usati più frequentemente (titolo prevalentemente usato) (par. 9.1.1);
  2. per le opere antiche o medievali e per altre opere che siano generalmente note con titoli tradizionali o convenzionali si preferiscono però questi ultimi (par. 9.1.2);
  3. tra forme varianti (in lingue o scritture diverse o con variazioni grafiche o errori) si seguono i criteri di preferenza indicati nel par. 9.1.3;
  4. per parti di opere e opere connesse ad altre si seguono i criteri indicati nel par. 9.1.4.

Per gli elementi del titolo uniforme e il loro ordine vedi il par. 9.2.

Dalle forme non adottate si fa rinvio (par. 9.6.1).

Per raccolte di più opere o brani di opere di uno stesso autore (o con la medesima intestazione principale) e per opere o pubblicazioni indipendenti anche anonime o di autori diversi che vengano trattate collettivamente vedi il par. 9.5.