Reicat/Introduzione/0.4/0.4.5

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Introduzione > 0.4 > 0.4.5
0.4.4. Elementi di selezione 0.4.6. Giustificazione degli elementi di accesso
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

0.4.5. Trattamenti alternativi

Varie informazioni sono previste dalle norme sia come elementi della descrizione bibliografica sia come elementi di accesso o selezione oppure come collegamenti tra registrazioni.

In questi casi è in genere opportuno che la descrizione bibliografica comprenda l’informazione completa ed esplicita, come previsto nelle norme (p.es. per la specificazione della relazione che lega due pubblicazioni, o le precisazioni riguardo a numeri standard errati o relativi a componenti diverse).

Se l’informazione può essere fornita compiutamente in un punto diverso della registrazione, o insieme al collegamento con altre registrazioni, può essere omessa nella descrizione. P.es. in genere sono trattati come elementi della registrazione che non fanno parte della descrizione bibliografica i numeri identificativi (par. 4.8) e le relazioni più tipiche tra pubblicazioni diverse (p.es. per i periodici, Continuazione di: ... e Continua con: ...).

È opportuno invece registrare l’informazione sia nella descrizione che in altri punti della registrazione o con collegamenti quando in questi non potrebbe essere fornita un’informazione completa ed esplicita.