Norme musica non pubblicata/Capitolo 7/7.4

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 7 > 7.4
7.3 Responsabilità per la manifestazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

7.4 Responsabilità relative all’esemplare

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 20.

7.4.0 Definizione e ambito di applicazione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 20.0.

Per quanto nella catalogazione delle risorse non pubblicate le responsabilità relative alla manifestazione coincidano apparentemente con quelle relative all’esemplare, si considerano responsabilità relative all’esemplare quelle di persone ed enti che hanno avuto la proprietà o il possesso della risorsa o sono responsabili di attività o interventi relativi a essa (p.es. la legatura o il dono alla biblioteca) successivamente alla conclusione del suo piano produttivo.

Sul verso della coperta etichetta: Legatoria Cencelli

Persone ed enti con responsabilità relative all’esemplare possono rivestire responsabilità anche a livello dell’opera o di una sua espressione (p.es. nel caso di correzioni manoscritte del possessore) o della redazione o produzione materiale.

In fine postilla del possessore.

Per le responsabilità dei dedicatari di esemplari, vedi il par. 7.3.0.

7.4.1 Assegnazione delle responsabilità per l’esemplare

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 20.1.

Alle persone o enti che rivestono responsabilità per l’esemplare si possono assegnare responsabilità secondarie, collegate alla registrazione dell’esemplare, o, se non è possibile, alla registrazione bibliografica della risorsa.

L’assegnazione di responsabilità relative all’esemplare è raccomandata per tutte le persone e gli enti che è possibile identificare, di qualsiasi epoca e con qualsiasi funzione o ruolo, indipendentemente dal loro numero.

È opportuno assegnare responsabilità di questo genere anche quando le informazioni disponibili non consentono di identificare la persona o l’ente, se è possibile formulare un elemento di accesso utile per la ricerca (p.es. un nome incompleto o privo di qualificazioni sufficienti a distinguerlo da omonimi).