Norme musica non pubblicata/Capitolo 7/7.3

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 7 > 7.3
7.2 Responsabilità per l’espressione 7.4 Responsabilità relative all’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

7.3 Responsabilità per la manifestazione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 19.

7.3.0 Definizione e ambito di applicazione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 19.0.

Si considerano responsabili per la manifestazione (produzione, realizzazione, emissione, compilazione, registrazione e realizzazione materiale, etc.) gli enti e le persone responsabili di attività che rientrano nella realizzazione redazionale o materiale della risorsa e/o nella sua distribuzione, vendita o diffusione.

Per le attività relative alla storia dell’esemplare (p.es. la sua ornamentazione o legatura o la sua provenienza), vedi il par. 7.4.

Enti e persone con responsabilità per la produzione, redazione, manifattura, etc. possono rivestire responsabilità anche a livello dell’opera (o di una sua espressione) o della storia dell’esemplare.

I dedicatari di una risorsa non pubblicata sono collegati alla manifestazione (anche se non hanno avuto nessuna attività creativa) se la dedica era stata prevista nel piano produttivo della manifestazione singoletta, mentre se la dedica è posteriore alla creazione della manifestazione (o di terzi che non hanno preso parte alla produzione) sono collegati all’esemplare.

7.3.1 Assegnazione delle responsabilità per la manifestazione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 19.1.

Ai responsabili della produzione si assegnano responsabilità secondarie, collegate alla registrazione bibliografica della risorsa, qualificandole.