Norme musica non pubblicata/Capitolo 5/5.3

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 5 > 5.3
5.2 Descrizione a più livelli 5.4 Descrizione di allegati e di componenti non autonome
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

5.3 Descrizione su più di due livelli

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 5.3.

5.3.1 Indicazioni generali

Una risorsa in più unità può essere suddivisa in sezioni che comprendono a loro volta più unità. I livelli possono, in rari casi, essere anche più di tre.

Non si considerano articolati su più di due livelli, però, le risorse le cui unità presentano una numerazione progressiva continua, riferita alla risorsa nel suo complesso e non alle singole unità, sezioni o gruppi di unità. Se le unità hanno anche una numerazione relativa al livello intermedio le due indicazioni si riportano di seguito, come titolo comune e titolo dipendente (par. 4.1.1.3). Se le componenti non sono numerate rispetto al livello intermedio, invece, l’indicazione della sezione si riporta in area 7.

5.3.2 Descrizione su tre livelli

Se la risorsa è articolata su tre livelli, si redige la descrizione delle singole unità seguendo le indicazioni del par. 5.2, mentre la descrizione del livello intermedio si limita di norma alle informazioni dell’area 1 che siano specifiche del livello stesso (ed eventuali informazioni connesse da segnalare nell’area 7). Non vengono generalmente incluse nella descrizione di livello intermedio informazioni già presenti al livello generale (p.es. il luogo di redazione e il nome dell’estensore) e non vi vengono ripetute o sintetizzate informazioni fornite nella descrizione delle singole unità (p.es. le date estreme o il numero delle unità).

5.3.3 Risorse articolate su quattro e più livelli

Per risorse articolate su quattro o più livelli è in genere conveniente, quando si usano più registrazioni, ridurre le informazioni su tre soli livelli. Di norma si compattano il terzo livello e quello o quelli inferiori, riportando le relative informazioni di seguito, come titolo comune e titolo dipendente (par. 4.1.1.3).