Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.6

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.6
4.5 Area della descrizione fisica 4.7 Area delle note
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

4.6 Area della serie e delle risorse monografiche multiparte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.

4.6.0 Indicazioni generali

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.0.

Per il concetto di serie e di risorsa monografica multiparte nell’ambito delle risorse musicali non pubblicate, vedi il par. 1.4.2.

Per le risorse non pubblicate l’area della serie e delle risorse monografiche multiparte, come già detto nel par. 0.5, ha la funzione di implementare i modelli concettuali LRM e RiC-CM (quando la costituzione del record set è contestuale alla creazione dei record che ne fanno parte) per la descrizione del contesto a cui la risorsa è collegata nell’ambito del suo piano produttivo.

Nei sistemi che lo permettono l’indicazione della serie o della risorsa monografica multiparte può essere affiancata o sostituita da un collegamento alla registrazione della risorsa in relazione, ove esistente, o all’insieme delle risorse collegate. L’area non è sostituita dal collegamento, però, se questo non permette di specificare la natura della relazione o altri dettagli utili a definirla (p.es. se non permette di specificare che più risorse hanno un collegamento non definito dal sistema).

4.6.0.1 Elementi dell’area della serie e delle risorse monografiche multiparte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.0.1.

L’area della serie e delle risorse monografiche multiparte può comprendere una o più indicazioni e l’eventuale numerazione all’interno della serie stessa.

In ciascuna indicazione il titolo può essere seguito, come specificato dalle norme che seguono, da complementi e da indicazioni di responsabilità. Ulteriori informazioni possono essere riportate in un’eventuale descrizione autonoma della serie o della risorsa monografica multiparte (vedi il par. 1.4.2.2).

Gli elementi dell’area possono essere riportati in più lingue o scritture (par. 4.6.6).

L’area si omette quando non vi sono informazioni da indicare.

4.6.0.2 Fonti d’informazione prescritte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.0.2.

Gli elementi dell’area si ricavano dalla fonte primaria, se possibile, o da fonti complementari (nell’ordine di preferenza indicato nel par. 3.1.2).

4.6.0.3 Trascrizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.0.3.

Gli elementi dell’area si trascrivono come compaiono nella risorsa, salvo:

  1. l’impiego delle cifre arabe per la numerazione e per l’eventuale designazione di sezioni o di serie, etc. successive (anche se nella risorsa compaiono in numeri romani, in lettere per esteso o abbreviati in qualsiasi forma, a eccezione delle segnature archivistiche); il numero si fa seguire da un punto solo quando precede il termine che indica la sezione, serie, etc.;
  2. eventuali omissioni previste dalle norme che seguono.

Informazioni ricavate al di fuori della fonte primaria o da fonti esterne si riportano tra parentesi quadre. Si racchiudono tra parentesi quadre, quando è necessario riportarli, anche i complementi del titolo e le indicazioni di responsabilità che non compaiono nella stessa fonte da cui è ricavato il titolo della serie.

4.6.0.4 Punteggiatura convenzionale

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.0.4.

Ciascuna indicazione di serie o di risorsa monografica multiparte si riporta racchiusa in una coppia di parentesi tonde ( ( ) ). Più coppie di parentesi si separano con uno spazio.

Gli elementi che seguono il titolo della serie o della risorsa monografica multiparte (primo elemento dell’area), o il primo dei titoli, sono contraddistinti dai seguenti segni di punteggiatura:

  1. il punto ( . ), per ciascun titolo dipendente o relativa designazione (par. 4.6.1.2);
  2. i due punti ( : ), per ciascun complemento di un titolo (par. 4.6.2);
  3. la barra ( / ), per la prima indicazione di responsabilità che segue un titolo (par. 4.6.3);
  4. il punto e virgola ( ; ), per ciascuna successiva indicazione di responsabilità relativa allo stesso titolo (par. 4.6.3) e per la numerazione (par. 4.6.5);
  5. la virgola ( , ), per separare un titolo dipendente dalla relativa designazione (par. 4.6.1.2);
  6. il segno di uguale ( = ), per ciascun titolo parallelo o altro elemento o gruppo di elementi paralleli (par. 4.6.6).

Tutti i segni possono essere ripetuti per elementi successivi dello stesso tipo.

4.6.1 Titolo della serie o della risorsa monografica multiparte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.1.

Il titolo si riporta come compare nella fonte d’informazione prescritta. Esso si trascrive fedelmente per quanto riguarda la formulazione, ma non necessariamente per quanto riguarda le maiuscole e la punteggiatura, secondo i criteri esposti al par. 2.5.2.

Se il titolo non compare nella fonte d’informazione prescritta e la serie o la risorsa monografica multiparte è oggetto di descrizione autonoma, si riporta fra parentesi quadre il titolo della serie, etc. riportato nella descrizione bibliografica della serie, etc. stessa.

Se il titolo non compare nella fonte d’informazione prescritta e la serie. etc. non è oggetto di descrizione autonoma, si riporta fra parentesi quadre un titolo di raggruppamento comune a tutte le risorse che ne fanno parte.

Ulteriori dettagli sul titolo della serie, etc. si possono riportare in area 7.

([Concerti ridotto palchi])
(serie di registrazioni dei concerti da camera effettuati nel ridotto dei palchi del Teatro alla Scala)

4.6.2 Indicazioni di responsabilità della serie o della risorsa monografica multiparte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.3.

La prima e le successive indicazioni di responsabilità si possono riportare se compaiono nella risorsa e sono considerate necessarie per l’identificazione della serie o della risorsa monografica multiparte.

4.6.3 Numerazione all’interno della serie o della risorsa monografica multiparte

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.6.5.

La numerazione della risorsa all’interno della serie o della risorsa monografica multiparte si riporta nei termini in cui compare (numeri, lettere o altre espressioni con valore analogo), salvo l’uso delle cifre arabe per numeri espressi in cifre romane o per esteso in lettere, a eccezione delle segnature archivistiche.

Simboli non numerici né alfabetici usati con valore ordinale si sostituiscono con il numero arabo corrispondente tra parentesi quadre (cfr. il par. 2.5.7).

I termini descrittivi che accompagnano il numero (p.es. volume, presa, take o n°) si riportano.