Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.1/4.1.2

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.1 > 4.1.2
4.1.1 Titolo 4.1.3 Indicazioni di responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

4.1.2 Complementi del titolo

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.1.2.

4.1.2.0 Definizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.1.2.0.

Per complemento del titolo si intende una parola o frase (o gruppo di caratteri, parole o frasi) che compare in collegamento con un titolo, in maniera subordinata (per l’ordine o per la disposizione grafica), di solito per spiegarlo o completarlo, o per indicare il carattere o il contenuto della risorsa o l’occasione per cui è stata prodotta.

Può comprendere sottotitoli e pretitoli (cioè complementi che compaiono prima del titolo), quando si presentano insieme al titolo in fonti diverse da quella primaria (p.es. in coperta e non sul frontespizio).

I complementi del titolo non comprendono titoli in forme varianti che non compaiono insieme in una stessa fonte (par. 4.1.1.7), titoli equivalenti in lingue diverse (titoli paralleli, par. 4.1.4.1) e titoli alternativi (par. 4.1.1.2).

Un complemento del titolo:

  1. può essere costituito dalla forma estesa di un titolo principale che consiste di una sigla, acronimo o altra forma abbreviata, o viceversa, quando le due forme compaiono insieme, in successione o sovrapposte (cfr. il par. 4.1.1.1 B);
  2. può includere informazioni pertinenti ad altri elementi della descrizione (p.es. riferimenti all’edizione da cui il manoscritto è stato copiato, all’editore o alle caratteristiche materiali) o a opere, pubblicazioni o risorse connesse.

4.1.2.1 Trascrizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.1.2.1.

Un titolo (compresi sia i titoli comuni sia i titoli dipendenti, i titoli paralleli e i titoli di singole opere contenute nella risorsa senza un titolo d’insieme) può essere accompagnato da uno o più complementi.

Se si utilizza la punteggiatura convenzionale ciascun complemento del titolo si fa precedere da spazio, due punti, spazio.

Taormina : suite per pianoforte / Nino Porto ; Nino Porto, pianoforte
Concerto del pianista Roberto De Romanis : primo premio 2. Concorso Nazionale Béla Bartòk "Interpreti di musica contemporanea"
Misa criolla ; Navidad nuestra : per soli, coro e ensemble strumentale

Si possono riportare come complementi del titolo, tra parentesi quadre, indicazioni non presenti nella fonte primaria ma in fonti complementari (p.es. in coperta), se sono necessari per l’identificazione della risorsa o per la chiarezza della descrizione. Se si utilizza la punteggiatura convenzionale ciascun complemento si riporta in una coppia di parentesi quadre, preceduto da spazio, due punti, spazio e se ne segnala in area 7 la fonte.

L’indicazione di complementi del titolo può includere indicazioni di responsabilità, forme alternative del titolo, indicazioni relative alla redazione o alla rappresentazione, o dettagli riferiti ad altri elementi descrittivi, quando tale indicazione è linguisticamente parte integrante del complemento del titolo.

Conserto vago : musiche del '600 italiano di B. Strozzi, J.K. Kapsberger, G. Caccini, A. Stradella e G. Legrenzi / Gruppo Musica Insieme