Norme musica non pubblicata/Capitolo 3/3.2/3.2.1/3.2.1.1

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 3 > 3.2 > 3.2.1 > 3.2.1.1
3.2.1.2 Informazioni distribuite
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

3.2.1.1 Frontespizio

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 3.2.1 A.

Per frontespizio si intende la pagina di una risorsa destinata a presentare formalmente il titolo e altre informazioni essenziali sulla risorsa stessa e posta generalmente prima dell’inizio del contenuto. Insieme al titolo vi compaiono di solito altre informazioni rilevanti sulla risorsa stessa (o sulle opere che questa presenta o comunque sul suo contenuto), l’indicazione della o delle responsabilità più significative e, a volte, le indicazioni relative alla realizzazione (luogo, produttore e data).

Nelle risorse in più unità (monografiche o seriali) il frontespizio contiene di solito anche indicazioni numeriche o cronologiche o informazioni d’altro genere relative alla singola unità.

Si considera frontespizio, nelle norme che seguono, la pagina che presenta il titolo, anche se manca di tutti o quasi tutti gli altri elementi. In alcune risorse il frontespizio può essere all’origine interamente o in parte stampato (o realizzato con altre modalità grafiche o tipografiche) e non esclusivamente manoscritto.

Non rientrano nella definizione di frontespizio:

  1. la coperta, ossia una parte esterna, in genere scritta separatamente e su materiale differente;
  2. una pagina (p.es. il recto di una carta di guardia) che reca un titolo breve (ed eventualmente altre informazioni) ma che precede un frontespizio con dati più completi;
  3. una pagina iniziale di indice o sommario, anche se reca il titolo;
  4. la pagina iniziale del testo, anche se reca il titolo (intitolazione, per la quale vedi par. 3.2.1.5).

Per la presenza di più frontespizi nella stessa unità, vedi il par. 3.2.1.6; per le risorse in più unità, vedi il par. 3.2.1.7.