Norme musica non pubblicata/Capitolo 1/1.3.4

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 1 > 1.3.4
1.3.3 Risorse musicali in formato elettronico
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

1.3.4 Allegati

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 1.4.3.

Una risorsa in una o più unità (o una singola unità) può essere corredata da allegati, ossia parti aggiuntive materialmente separate (o fissate alla parte principale in maniera temporanea o comunque senza costituirne fisicamente parte integrante).

Gli allegati possono essere costituiti da materiali diversi rispetto alla componente principale della risorsa (p.es. un libretto allegato alla partitura di un’opera o un testo di commento allegato a una registrazione sonora) e hanno minore consistenza o diversa importanza (p.es. le istruzioni allegate a una partitura di musica contemporanea, una lettera di dedica allegata a una composizione). Possono essere segnalati nella risorsa stessa.

Le parti unite alla partitura si considerano allegati.

Non si considerano allegati ma componenti della risorsa stessa le unità separate che sono poste su un piano di parità nella presentazione complessiva (p.es. quando un manoscritto si presenta come una partitura in più volumi o un insieme di parti vocali o strumentali) o nella numerazione delle unità (cfr. par. 4.5.0.5), né le eventuali componenti staccate accessorie (p.es. un contenitore o una sopraccoperta, cfr. par. 1.3.1), né il materiale effimero o promozionale (p.es. pubblicità o comunicazioni della copisteria) che può essere accluso all’esemplare ma non ne costituisce parte integrante.

Se lo si ritiene opportuno gli allegati possono essere oggetto di descrizioni distinte.

Per l’indicazione di allegati nella descrizione, vedi il par. 4.5.4.