Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Opere pasticcio: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Aggiornamento riferimenti)
(Revisione)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Norme comuni
 
{{Norme comuni
|Titolo = 5.4 Opere pasticcio, composizioni cui hanno contribuito più compositori
+
|Titolo = 5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori
 
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Musiche di scena
 
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Musiche di scena
 
|NomePrecedente = 5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche
 
|NomePrecedente = 5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche
Riga 8: Riga 8:
 
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 6#6.4|par. 6.4]].
 
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 6#6.4|par. 6.4]].
  
Le opere pasticcio, le ''ballad-operas'' e le composizioni costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti di più compositori hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.
+
Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova ''opera''.
  
 
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
 
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
  
Gli estratti tratti da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati alla ''ballad-opera'' o all’opera assemblata.
+
Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati all’opera assemblata.
  
 
:::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto
 
:::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto

Versione delle 11:42, 13 feb 2024

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Relazioni tra opere > Opere pasticcio
5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche 5.5 Cadenze
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 6.4.

Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.

Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.

Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati all’opera assemblata.

Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bononcini, Giovanni
legame A1A al titolo dell’opera pasticcio
*Muzio Scevola
a sua volta legato con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) a
Amadei, Filippo
e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
Bononcini, Giovanni
e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
Händel, Georg Friedrich
(Amore è un folletto è un’aria di Bononcini estratta da Muzio Scevola, opera pasticcio in tre atti composti rispettivamente da Amadei, Bononcini e Händel)