Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Opere pasticcio: differenze tra le versioni
(Aggiornamento riferimenti) |
(Revisione) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Norme comuni | {{Norme comuni | ||
− | |Titolo = 5.4 Opere | + | |Titolo = 5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori |
|Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Musiche di scena | |Precedente = Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Musiche di scena | ||
|NomePrecedente = 5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche | |NomePrecedente = 5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche | ||
Riga 8: | Riga 8: | ||
Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 6#6.4|par. 6.4]]. | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 6#6.4|par. 6.4]]. | ||
− | Le opere | + | Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova ''opera''. |
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio. | Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio. | ||
− | Gli estratti | + | Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati all’opera assemblata. |
:::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto | :::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto |
Versione delle 11:42, 13 feb 2024
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Relazioni tra opere > Opere pasticcio◄ | 5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche | 5.5 Cadenze | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 6.4.
Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati all’opera assemblata.
- Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Bononcini, Giovanni
- legame A1A al titolo dell’opera pasticcio
- *Muzio Scevola
- a sua volta legato con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) a
- Amadei, Filippo
- e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
- Bononcini, Giovanni
- e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
- Händel, Georg Friedrich
- (Amore è un folletto è un’aria di Bononcini estratta da Muzio Scevola, opera pasticcio in tre atti composti rispettivamente da Amadei, Bononcini e Händel)
- Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto