Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Collegamenti a responsabilità

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Collegamenti a responsabilità
7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

8 Collegamenti a responsabilità

Il titolo dell’opera deve essere sempre legato alle responsabilità prescritte come obbligatorie dalle norme (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, cap. 10)[1].

Un’opera può avere come autore, o autori:

  1. persone o enti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.3);
  2. una persona o un ente di cui si conosce il nome, o che è comunque identificato (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.4);
  3. più persone o enti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.5).

Le responsabilità per un’opera possono essere distinte secondo quattro gradi, a cui corrispondono altrettanti livelli di legame tra il titolo dell’opera e il nome di una persona o un ente:

  1. responsabilità principale (responsabilità 1), per la persona o l’ente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori;
  2. responsabilità coordinata (responsabilità 2), per le persone o enti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto alla persona o ente a cui è assegnata la responsabilità principale;
  3. responsabilità secondaria (responsabilità 3), per le persone o enti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (p.es. autori dei testi per la musica notata o registrata), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente;
  4. responsabilità indiretta (responsabilità 0), per le persone o enti che non pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera si ritiene opportuno utilizzare come elementi di accesso al titolo dell’opera (p.es. il dedicatario di un’opera, la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta, il committente o il finanziatore).

Nel legame il codice di relazione è obbligatorio.

Non si legano al titolo dell’opera le responsabilità collegate all’espressione o alla manifestazione, quali revisori, interpreti che non abbiano responsabilità principale, arrangiatori, curatori ed editori, che si legano solo alle registrazioni bibliografiche.

Ai titoli dell’opera di testi per musica non si lega il nome del compositore (cfr. il par. 6).

Le responsabilità incerte o controverse si legano al titolo dell’opera in forma accettata, anche quando si crea una variante del titolo dell’opera (cfr. il par. 4.1.2).

Le responsabilità di compositore della musica parafrasata (233) e di antecedente bibliografico (100) si legano al titolo dell’opera anche se si fa un legame con il titolo dell’opera originaria (cfr. i par. 5.2.1 e 5.2.2).

Note

  1. Fino a quando non saranno adeguati gli applicativi (protocollo, Import/export, ricerca, visualizzazione OPAC) che garantiranno una corretta distribuzione delle responsabilità a livello di titolo dell’opera e a livello della registrazione bibliografica della risorsa, le responsabilità per l’opera devono essere replicate anche a livello della registrazione bibliografica della risorsa. Le responsabilità relative all’espressione verranno gestite solo a livello di registrazione bibliografica, le responsabilità del singolo esemplare a livello di copia posseduta dalla biblioteca.