Guida musica/Prefazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Prefazione
Presentazione Note introduttive
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

Prefazione

Questa pubblicazione intende rappresentare un punto di riferimento, pur in una fase normativa in evoluzione anche a livello internazionale, per il trattamento dettagliato di una tipologia di risorsa per la quale non esistevano fino a oggi indicazioni per la catalogazione partecipata come materiale speciale.

La Guida tiene conto anche della coesistenza dei due protocolli di colloquio Polo/Indice, SBN ed SBNMARC. Sebbene il testo faccia naturalmente riferimento a quest’ultimo, le indicazioni della Guida restano valide anche per il vecchio protocollo SBN. Va comunque sottolineato che le notizie gestite nel Servizio Bibliotecario Nazionale si possono catalogare con il protocollo SBN e completare in Indice, per le specificità musicali, tramite l’applicativo Interfaccia Diretta.

Com’è noto la base dati Musica, primo archivio di materiale speciale entrato nel circuito SBN, costituiva fino al 2003 un archivio separato rispetto al catalogo collettivo in linea, pur avendo poi una visibilità nell’OPAC SBN con le proprie specificità; la catalogazione partecipata in SBN invece consentiva di fornire una descrizione di base secondo la linea catalografica Libro moderno o antico, in cui però non erano disponibili campi specifici per la valorizzazione degli elementi musicali. La situazione si è modificata con l’entrata in funzione del protocollo SBNMARC nella versione 2 dell’Indice SBN, che ha fuso le base dati Libro Antico, Libro Moderno e Musica e ha consentito la gestione dei nuovi materiali tra cui il materiale musicale.

La Guida è stata redatta dal Gruppo di studio sul materiale musicale sulla base di precedenti documenti IAML[1], rivista da un gruppo di esperti[2], e contiene indicazioni normative relativamente a:

  • musica a stampa
  • libretti a stampa
  • registrazioni sonore musicali
  • video musicali
  • risorse elettroniche musicali

Tale articolazione prevede il trattamento di materiale sia “antico” sia “moderno” proprio perché la definizione di tipo materiale “musica” prescinde dalla cronologia dei documenti.

Si considerano pubblicazioni, e sono quindi soggette alle indicazioni della Guida, anche quelle prodotte in proprio e quelle scaricabili dal web.

Il piano dell’opera prevede la redazione di una Guida SBN anche per la musica manoscritta, comprensiva dei libretti manoscritti.

La Guida è corredata di numerose appendici, prevalentemente di tabelle specifiche per il materiale musicale.

Note

  1. Gruppo IAML Musica a stampa: Marcoemilio Camera (Coordinatore), Antonio Caroccia, Sara Dalò, Dina Donatone, Marcello Eynard, Patrizia Florio, Concetta La Grutta, Luciano Marucci, Gianmario Merizzi, Mariapia Rosso, Letizia Sebastiani, Laura Spreti, Alfredo Vitolo, Pietro Zappalà.
    Gruppo IAML Documenti sonori: Fiorella Pomponi (Coordinatore), Giuliana Bassi, Monica Boni, Paola Brocero, Patrizia Florio, Concetta La Grutta, Patrizia Rebulla, Mariapia Rosso, Daniela Simonini.
    Gruppo IAML Libretti: Tiziana Grande (Coordinatore), Mauro Amato, Alessandra Chiarelli, Gian Domenico Galluccio, Linda Govi, Cinzia Grementieri, Tiziana Morsanuto, Marco Salvarani, Letizia Sebastiani, Laura Spreti.
  2. Si ringraziano i revisori, Monica Boni, Gianmario Merizzi, Attilio Rossi, Giuliana Sapori, Alfredo Vitolo.