Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione
◄ | U9A Livello materiale specifico | U9C Presentazione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
U9B Elaborazione
- T128
Contenuto:
- U9B.1 Tipo di elaborazione
- U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione
- U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione
Per elaborazione si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.
I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.
Il dato relativo all'elaborazione nel modello IFLA LRM è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.
Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.
Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.
Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.
U9B.1 Tipo di elaborazione
- d_128
Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi Appendice VI.
U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione
- b_128
L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.
Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.1, Organico sintetico.
U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione
- c_128
L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.
Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.2, Organico analitico.
- *Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
- Campi della notizia di natura M:
- Tipo di elaborazione: Riduzione
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: 2pf
- La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
- Ordinamento: *Concerti
- Forma musicale: co# (concerto)
- Organico sintetico: 1str,orch
- Organico analitico: pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
- Numero d’ordine: 3
- Numero d’opera: 37
- Numero di catalogo tematico: op. 37
- Tonalità: c (do minore)
- Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
- *Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
- Campi della notizia di natura M:
- Tipo di elaborazione: R (riduzione)
- Organico sintetico: 2str
- Organico analitico: vlc,pf
- La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
- Ordinamento: *Quintetti
- Estratto: Minuetto
- Forma musicale: mi# (minuetto)
- Organico sintetico: 5str
- Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
- Numero di catalogo tematico: G 275
- Tonalità: A (la maggiore)
- Titolo dell’opera: *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
- *Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
- Campi della notizia di natura M:
- Tipo di elaborazione: O (orchestrazione)
- Organico sintetico: orch
- Organico analitico: fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
- La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
- Ordinamento: *Frühlingslied
- Forma musicale: aqd (romanza senza parole)
- Organico sintetico: 1str
- Organico analitico: pf
- Numero d’opera: 62 n. 6
- Numero di catalogo tematico: MWV U161
- Tonalità: A (la maggiore)
- Titolo dell'opera: *Frühlingslied, MWV U161