Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione
M8A Livello materiale specifico M8C Presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M8B Elaborazione

Per elaborazione si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.

Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione non vanno utilizzati.

Il dato è suddiviso in tre campi che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, sia in forma sintetica, sia in forma analitica.

L’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’analitico il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.