Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione/Luogo di pubblicazione/Più luoghi di pubblicazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della pubblicazione > Luogo di pubblicazione > Più luoghi di pubblicazione
M4A1 Trascrizione M4A3 Luogo di pubblicazione incerto
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M4A2 Più luoghi di pubblicazione

Se compaiono più luoghi di pubblicazione, che non si riferiscono a editori diversi, si riporta quello presentato con maggiore rilievo o, a parità di rilievo, il primo.

Se i luoghi indicati sono due si riportano entrambi. Se sono tre o più si possono riportare se si ritiene opportuno, ma in genere si trascurano. L’omissione si segnala con l’espressione etc. (o suoi equivalenti in altre scritture), tra parentesi quadre, solo quando i luoghi omessi si presentano con pari rilievo del primo.

Luoghi successivi al primo si separano con il punto e virgola se non sono legati da una congiunzione.

Leipzig : C. F. Peters
Frankfurt [etc.] : C. F. Peters Corporation
(il frontespizio reca Frankfurt, London, New York con uguale rilievo tipografico)
Kassel ; Basel : Bärenreiter
(il frontespizio reca Kassel-Basel, con uguale rilievo tipografico)
Milano ; Roma : Ricordi
(il frontespizio reca Milano-Napoli-Palermo-Roma; Milano e Roma sono presentati con uguale rilievo tipografico; Napoli e Palermo con minore rilievo)
Encyc car Dit.svg [A] Paris et Lyon : chez M.r Castaud, [1770 circa]

Quando si riporta più di un editore, il luogo di pubblicazione di ciascuno di essi si dà prima del relativo nome, a meno che non sia il medesimo del primo editore nominato.

Paris : Lemoine ; Milano : Sonzogno
Encyc car Dit.svg [A] Paris : M.lles Erard ; Lyon : Garnier, [1806]