Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione/Data di pubblicazione/Trascrizione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della pubblicazione > Data di pubblicazione > Trascrizione
M4D2 Date di copyright, di stampa, di deposito o di manifattura equivalenti alla data di pubblicazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M4D1 Trascrizione

a. Le date del calendario gregoriano si riportano sempre in numeri arabi, a meno che non appaiano in una forma caratteristica di una particolare edizione.

, 1969

Le date che non appartengono al calendario gregoriano si riportano come appaiono nella pubblicazione, aggiungendo tra parentesi quadre la data corrispondente. Eventuali espressioni indicanti il sistema di computo si trascrivono possibilmente in forma abbreviata.

, anno IX dell’E. F. [1929-1930]
, 4308 [1975]

Encyc car Dit.svg [A] Se l’anno che figura sul frontespizio è basato su un calendario che non inizia con il primo gennaio e si sa che, in base al calendario gregoriano, la pubblicazione è stata pubblicata nell’anno seguente, questo si aggiunge tra parentesi quadre.

, id. Mart. 1502 [1503]
(la data presente sul frontespizio è basata sul computo fiorentino)

b. Se la data figura sul frontespizio in forma di cronogramma, nell’area della pubblicazione si riporta in numeri arabi. La parte contenente il cronogramma si trascrive o si omette secondo l’opportunità.