Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della presentazione musicale/Trascrizione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della presentazione musicale > Trascrizione
M3A Indicazione della presentazione musicale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M3B Trascrizione

L’indicazione della presentazione musicale si trascrive nella lingua e nella forma in cui figura sul documento. Se sul documento non vi è alcuna indicazione, o questa è incompleta, si forniscono uno o più termini tra parentesi quadre, possibilmente nella lingua del frontespizio[1]. Se l’indicazione è erronea si può correggere tra parentesi quadre o segnalare con un punto esclamativo racchiuso tra parentesi quadre.

Per la terminologia da usare in questi casi, vedi l’Appendice VII, Lista dei termini da usare nell’area specifica della musica notata.

Klavierauszug
Full score
Parti
Partition chant et piano
Partitura grafica
Melodia con accordi
Transposed score and single parts
[Partitura]
[Score]
Score [and parts]
[Linea melodica]
[Spartito e parte]
(presentazione di un concerto per violino e orchestra ridotto per violino e pianoforte)
PICOL Computer.svg [E] Score and all four parts
In nota: Indicazioni di presentazione in una nota sui dettagli dei file
(l’indicazione è nei metadati descrittivi dei file di Finale relativi alla partitura e alle parti di Munda Cor Meum di Joshua G. Nice, accessibili a distanza in http://www.finalemusic.com/)

Note

  1. L’indicazione dell’area della presentazione musicale deve essere data tenendo conto della pubblicazione nella sua interezza, prescindendo da ciò che si possiede. Se p.es. si possiede la sola parte di violino di una composizione per quartetto l’indicazione sarà “Parti”, se si possiede la sola parte di violino di un trio d’archi pubblicato in partitura e parti, l’indicazione sarà “Partitura e parti”.