Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della presentazione musicale/Indicazione della presentazione musicale

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della presentazione musicale > Indicazione della presentazione musicale
M3B Trascrizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M3A Indicazione della presentazione musicale

Per presentazione musicale si intende la forma in cui è materialmente o graficamente disposta la notazione musicale nella risorsa descritta.

L’area della presentazione musicale può anche indicare il tipo di notazione (intavolatura, etc.) e il formato (partitura tascabile, etc.), distinguendola da altre forme di presentazione della stessa opera.

Il termine usato nella presentazione musicale si ripete, di solito, anche nell’area della descrizione fisica, insieme al numero delle unità che compongono la pubblicazione e ad altre informazioni sulle sue caratteristiche materiali. Le indicazioni Melodia con accordi, Linea melodica, Testi con accordi, non si ripetono nell’area della descrizione fisica, che riporterà unicamente l’estensione del documento (vedi M5A2 e M5A3).

L’indicazione si omette nel caso di musica destinata a un solo esecutore anche se scritta su più pentagrammi e nel caso di musica destinata a più esecutori su un solo strumento (p.es. pianoforte a 4 mani se le parti sono scritte sulle due pagine a fronte).

Indicazioni quali Klavierauszug o Partition chant et piano, che indicano una presentazione, non accompagnate da un’indicazione di responsabilità si riportano nell’area della presentazione musicale; indicazioni quali Riduzione per canto e pianoforte, che indicano un arrangiamento, non accompagnate da un’indicazione di responsabilità si riportano invece nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità.

Indicazioni quali strumenti in si♭ non si indicano nell’area della presentazione, ma si riportano in nota.