Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della descrizione fisica/Designazione specifica/Pubblicazioni in più di un'unità fisica

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della descrizione fisica > Designazione specifica > Pubblicazioni in più di un'unità fisica
M5A2 Pubblicazioni con designazione specifica del materiale o in un’unità fisica diversa dal volume
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M5A3 Pubblicazioni in più di un’unità fisica

Le pubblicazioni in più unità, siano esse dello stesso tipo o costituite da materiali diversi, possono essere oggetto di una descrizione d’insieme o di una descrizione a più livelli (vedi REICAT 4.5.0.5)

In SBN la descrizione d’insieme viene generalmente consigliata per le pubblicazioni in cui le unità componenti, siano esse racchiuse o meno in uno o più contenitori, non sono commerciabili separatamente (vedi M5A3.1)

Per la descrizione a più livelli vedi cap. 4.2, “Catalogazione a più livelli”.

M5A3.1 Pubblicazioni in più unità dello stesso tipo

a. Se la pubblicazione e/o il posseduto di musica notata consiste di parti, nel conteggio non si tiene conto dei duplicati (raddoppi). Se non si è certi che le parti siano complete non se ne indica il numero.

I duplicati si segnalano in nota all’esemplare.

3 volumi
1 partitura in 3 volumi
parti
(il titolo della composizione è Sinfonia a più strumenti; in nota all’esemplare: Solo parti di violino primo, viola, flauto)
2 cartelle
6 manifesti
1 partitura in due copie (31 p.)
(la pubblicazione consiste di due esemplari della stessa partitura, utilizzate come parti da ciascun esecutore)
8 parti
In nota all’esemplare: 12 parti (parti degli archi raddoppiate)
Headphone icon.svg [S] 4 compact disc
High-contrast-camera-video.svg [V] 2 videocassette (Betamax)

b. Se la numerazione delle unità fisiche o bibliografiche indicata nella pubblicazione differisce dal numero delle unità fisicamente distinte, i due numeri si registrano nell’ordine.

6 volumi in 3

c. Se la paginazione di una pubblicazione in più unità è continua, la si riporta tra parentesi dopo il numero delle unità.

1 partitura in 2 volumi (450 p.)

Se ogni volume presenta inoltre una sequenza di pagine o carte preliminari con propria numerazione, tali sequenze si sommano e se ne dà il totale fra parentesi quadre.

1 partitura in 3 volumi ([30], 290 p.)

d. Se la paginazione di una pubblicazione in più unità non è continua, le diverse sequenze si possono riportare dopo il numero delle unità, separate da punto e virgola.

Nel caso delle parti staccate, per brevità si possono raggruppare le paginazioni uguali precedute dall’indicazione dello strumento o voce a cui si riferiscono, usando se opportuno le abbreviazioni convenzionali.

5 parti (31; 33; 49; 37; 18 p.)
3 volumi (120; 138; 150 p.)
2 cartelle (12; 18 c.)
Encyc car Dit.svg [A] 4 parti (C,A,T: [2], 28 p.; B: [2], 24 p.)
9 parti (C1,T1,A1,B1,C2,T2,A2,B2: [2], 13, [1]; b/org: [1], 15 p.)

e. Se la pubblicazione viene descritta a più livelli, le informazioni (tra cui l’indicazione delle pagine), relative alla singola unità, ma non alla pubblicazione nel suo insieme, si devono fornire nella descrizione delle unità particolari (vedi cap. 4.2, “Catalogazione a più livelli”).

M5A3.2 Pubblicazioni in più unità costituite da materiali diversi

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.5.0.5 C e REICAT 4.5.1.12.

I documenti multimediali, costituiti da più unità di tipo diverso, ma di uguale importanza, si descrivono elencando le singole unità, ciascuna con la propria designazione specifica, separate da virgola, nell’ordine in cui sono presentate nella pubblicazione, o, in caso di dubbio, secondo l’ordine alfabetico delle designazioni specifiche. Ciascuna designazione può essere seguita, tra parentesi tonde, da ulteriori specificazioni e dalla relativa estensione che si omettono se si descrivono le unità anche individualmente in nota (vedi M7B2, punto d. e punto e.).

1 volume (47 p.), 2 compact disc (141 min)
Headphone icon.svg [S] 1 compact disc (circa 78 min : stereo), 1 DVD-Video (circa 43 min)
(le singole unità non sono descritte individualmente)
2 compact disc, 1 CD-ROM
(le singole unità sono descritte individualmente in nota)
2 compact disc ; 12 cm, in libro contenitore, 26 cm
High-contrast-camera-video.svg [V] 1 DVD-Video (ca. 50 min), 1 videocassetta (VHS) (120 min)