Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Indicazioni di responsabilità/Relazione fra indicazione e titolo

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area del titolo > Indicazioni di responsabilità > Relazione fra indicazione e titolo
M1C2 Indicazioni di responsabilità relative a più persone o enti M1C4 Più indicazioni di responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M1C3 Relazione fra l’indicazione di responsabilità e il titolo al quale si riferisce

a. Se non è chiara la relazione fra l’indicazione di responsabilità e il titolo a cui si riferisce, si aggiunge una parola o breve frase di collegamento per chiarire tale relazione.

*Sonata op. 101 per pianoforte / Beethoven ; [revisione di] Alfredo Casella
Headphone icon.svg [S] *Quadri di un’esposizione / M. P. Mussorgsky ; [orchestrazione di] M. Ravel

b. Nei casi in cui l’indicazione di responsabilità non abbia relazione grammaticale con il titolo al quale si riferisce, il nome della persona o dell’ente si riporta di seguito alla barra diagonale.

*Sonata n. 12 per violino e pianoforte / Niccolò Paganini
Headphone icon.svg [S] Il *lago dei cigni / Petr I. Ciaikovski
*Nome e cognome / Ligabue

Encyc car Dit.svg [A] Se l’indicazione di responsabilità precede il titolo sul frontespizio, la si riporta, preceduta da una barra diagonale, dopo il titolo e il complemento del titolo, a meno che sia linguisticamente legata a tali informazioni. Se il rapporto fra l’indicazione di responsabilità e il titolo non è chiaro si aggiunge una breve frase di collegamento racchiusa tra parentesi quadre. La posizione dell’indicazione di responsabilità si indica in nota.

*Della rouina di Gerusalemme lib. 5. / Egesippo
In nota: Nome dell’autore in testa al frontespizio
Di Giouanni Petraloysio da Palestrina il *secondo libro de madrigali a quattro voci

c. Gli enti che hanno patrocinato una pubblicazione e sono nominati sulla fonte delle informazioni si includono nelle indicazioni di responsabilità quando la relazione fra ente e pubblicazione è dichiarata esplicitamente o si può chiarire con l’aggiunta di una parola o breve frase appropriata.

*Norma : facsimile della partitura autografa / Vincenzo Bellini ; [a cura della] Reale Accademia d’Italia
Headphone icon.svg [S] *Récitations : pour voix seule / Georges Aperghis ; Martine Viard, voix ; [avec le soutien de] MFA, Musique Française d’Aujourd’hui

d. Enti che non possono essere inclusi nell’indicazione di responsabilità e non sono nominati nell’indicazione di collezione o nell’area della pubblicazione, distribuzione, etc., si riportano in nota (vedi M7A1.8).