Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Indicazioni di responsabilità/Pubblicazioni senza titolo collettivo

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area del titolo > Indicazioni di responsabilità > Pubblicazioni senza titolo collettivo
M1C9 Indicazioni di responsabilità in più di una lingua
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M1C10 Pubblicazioni senza titolo collettivo

a. Se il documento reca i titoli di due o più opere singole contenute nella pubblicazione e nessun titolo collettivo per la pubblicazione stessa, e se tutte le opere singole appartengono a uno stesso autore, le indicazioni di responsabilità si danno dopo tutti i titoli e i complementi del titolo.

*24 Preludes op. 28 ; Prelude op. 45 ; Piano sonata op. 35 ; Piano sonata op. 58 ; Fantasy op. 49 / Chopin
*Suite pour le piano n. 8 ; Courante op. 38 / Ant. Rubinstein
La *rimembranza : ballata : op. 46 ; La mammola : canzone : op. 47 : per canto in chiave di sol con accomp.to di pianoforte / parole di C. di Monterenzo ; musica di Vincenzo Prina
Headphone icon.svg [S] *Invenzione seconda ; Serena ; Scritto in margine ; Horthus fragilis ; Acanthis ; Introduzione al grecale ; I mandolini e le chitarre / Francesco Pennisi
*Symphonie n. 40 ; Symphonie n. 41 : Jupiter / Wolfgang Amadeus Mozart ; Wiener Philharmoniker ; Karl Böhm [Leitung]

b. Se le opere singole sono di autori diversi, ciascuna indicazione di responsabilità si dà dopo i titoli e i complementi del titolo ai quali si riferisce.

La *bella Elena : romanza / Panzini . La bella Margherita : walzer / Colajanni . La bella Aurora : aria / Santonastaso
Headphone icon.svg [S] *Till Eulenspiegels lustige Streiche : op. 28 / Strauss . Music from Peer Gynt : op. 23 / Grieg . Romeo and Juliet : fantasy overture / Tchaikovsky
La *giara : suite sinfonica / Alfredo Casella . Pini di Roma : poema sinfonico / Ottorino Respighi
*Ballade pour piano et orchestre, op. 19 ; Nocturne n. 1, op. 33 ; Impromptu, op. 31 / Fauré . Concerto n. 1 en la mineur pour piano et orchestre / Sauguet

Encyc car Dit.svg [A] Ma per le pubblicazioni antiche si mantiene la punteggiatura della fonte primaria, per quanto possibile:

Di m. Giovanni Pierluigi da Palestrina: una *Messa a otto voci sopra il suo Confitebor a due cori. Et di Bartholomeo lo Roi, maestro di cappella del vicere di Napoli: una Messa a quattro sopra Panis quem ego dabo tibi de Lupo ... 1585

c. Se le indicazioni di responsabilità si riferiscono ad alcuni, ma non a tutti i titoli, ogni indicazione si trascrive dopo il titolo (o i titoli) a cui si riferisce.

Headphone icon.svg [S] *Violin sonata / Franck ; Itzhak Perlman [violin] ; Vladimir Ashkenazy [piano] . Horn trio / Brahms ; Vladimir Ashkenazy [piano] ; Itzhak Perlman [violin] ; Barry Tuckwell [horn]

In alcuni casi è possibile riunire in un punto della descrizione le varie formulazioni di responsabilità facendole seguire dall’indicazione del titolo di pertinenza.

*Marcia op. 99 ; Pierino e il lupo : op. 67 ; Ouverture su temi ebraici : op. 34b ; Sinfonia classica : op. 25 / Serge Prokofiev ; Stefan Vladar [pianoforte op. 34b] ; Roberto Benigni [narratore op. 67] ; the Chamber orchestra of Europe ; Claudio Abbado [direttore]
*Concerto n. 13 in do maggiore per pianoforte e orchestra K 415 ; Concerto n. 15 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 450 / Wolfgang Amadeus Mozart ; Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte ; Orchestra A. Scarlatti di Napoli della Radiotelevisione italiana ; direttore Franco Caracciolo [1. opera] ; Orchestra Sinfonica di Torino della Radiotelevisione italiana ; direttore Mario Rossi [2. opera]

d. Se sono presenti indicazioni di responsabilità comuni a più opere, queste si trascrivono una sola volta e si introducono, se necessario, con un chiarimento in italiano, tra parentesi quadre.

*Could it be magic / Text und Musik von Adrienne Anderson und Barry Manilow. Komm doch mal rubber / Musik: Dieter Zimmermann ; Text: Charley Nissen ; Klavierbearbeitung [per entrambe]: Rolf Basel
A *retirata : canzone di Piedigrotta / parole di Salvatore Di Giacomo . Quanno tuorne : seguito alla Retirata : canzone / versi di Ferdinando Russo ; [per entrambe le canzoni] musica di P. Mario Costa
La *riconoscenza : cantata pastorale di Giulio Genoino / musica di Gioachino Rossini . Il vero omaggio : cantata di Giulio Genoino e Gaetano Rossi / musica di Gioachino Rossini ; [entrambe le opere] a cura di Patricia B. Brauner
Headphone icon.svg [S] *Sonatas for viola da gamba / J. S. Bach . Sonata for viola da gamba / Händel ; Lynn Harrell [violoncello] ; Igor Kipnis [cembalo]
*Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi op. 35 ; Sonata n. 2 per pianoforte op. 61 / Dmitri Shostakovich ; Annie D’Arco, pianoforte ; Maurice André, tromba ; Orchestra Jean-Francois Paillard dir. da Jean-Francois Paillard
*Rapsodia spagnola / Ravel . Iberia / Albeniz . Il cappello a tre punte / De Falla ; Dresdner Philharmonie ; Jorg-Peter Weigle [direttore]
*Fiançailles pour rire ; La court paille / Francis Poulenc . Cinq poèmes de Charles Baudelaire / Claude Debussy ; Colette Herzog, soprano ; Jacques Fevrier, piano
(negli esempi precedenti, i nomi degli esecutori potrebbero essere introdotti da una nota di chiarimento quale [nell’esecuzione di], [tutto eseguito da] o altra interpolazione)

Headphone icon.svg [S] Se l’interpolazione non è linguisticamente possibile, la parte pertinente della formulazione di responsabilità e/o la spiegazione si danno in nota.

*Concerto grosso op. 6 n. 12 / Corelli . Stabat Mater / Pergolesi ; [entrambe eseguite da] La piccola sinfonica di Milano ; Lucarelli, direttore ; [solisti della 2. opera:] Malakova, mezzo soprano ; Uccello, soprano.
In nota: Altri esecutori della 2. opera: Complesso vocale Josquin Des Pres diretto da Francesco Miotti
(i nomi del complesso e del direttore indicati in nota non compaiono nella fonte d’informazione primaria)