Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Complemento del titolo/Pretitolo come complemento del titolo

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area del titolo > Complemento del titolo > Pretitolo come complemento del titolo
M1B2 Più complementi del titolo M1B4 Appellativi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M1B3 Pretitolo come complemento del titolo

Un pretitolo si pospone se può essere considerato un complemento del titolo. In caso di dubbio, o se la trasposizione non è linguisticamente possibile, si riporta in nota.

Per eventuali espressioni che precedono il titolo o lo introducono, ma non ne costituiscono un complemento, vedi M1A1, punto c.

Per il trattamento del pretitolo ritenuto significativo, vedi cap. 4.2, “Pretitolo”.

N.B. In molti casi, soprattutto quando la funzione di frontespizio sia svolta dalla copertina, la disposizione grafica degli elementi può presentarsi in modo fantasioso, e le informazioni possono essere disposte nello spazio grafico e tipografico in modo assolutamente libero. In tal caso, mancando una effettiva consequenzialità dei dati, occorrerà costruire un ordinamento in base all’evidenza grafica o alla successione logica degli elementi.

*Kontakte : elektronische Musik : Nr. 12
(il numero d’opera Nr. 12 precede il titolo)
La *cachemirienne : danza orientale per grande orchestra
(sul frontespizio il complemento del titolo precede il titolo)
Headphone icon.svg [S] *Chaplin : themes from Charly Chaplin movies : including main theme from Chaplin
(il pretitolo è trattato come primo complemento del titolo)
*Witness : original motion picture soundtrack

Encyc car Dit.svg [A] Per il materiale antico gli elementi che appaiono sul frontespizio si trascrivono nell’ordine in cui si presentano. Informazioni attinenti al titolo, p.es. i pretitoli che appaiono sul frontespizio prima del titolo con il quale l’opera è comunemente identificata, si includono senza inversione nel titolo proprio, anche se la composizione tipografica indica il carattere sussidiario di tali informazioni.

*Alla nobilissima dama la signora Eleonora Sansedoni nata marchesa Cennini dama della Croce Stellata e della real corte di Toscana dedica umilissimamente queste due suonate per cimbalo con violino obbligato, opera terza, Disma Ugolini fiorentino