Guida moderno/Prefazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Prefazione
Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

Prefazione

I cambiamenti verificatesi negli ultimi anni sia a livello internazionale, con lo sviluppo di nuovi standard e modelli, sia a livello nazionale con la pubblicazione del Codice di catalogazione REICAT e delle norme di applicazione in SBN con l’adozione del protocollo SBN-MARC, hanno determinato la necessità di una revisione delle precedenti normative: Guida alla catalogazione in SBN. Libro moderno (1995 e successiva versione draft 2013).

Nella prospettiva di recepire al meglio le novità intervenute in SBN, si è tenuto conto anche delle varie criticità e problematiche emerse dalle esperienze di coloro che cooperano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

L’estensione della catalogazione a nuove tipologie di materiali e l’introduzione di nuove funzionalità riguardanti la gestione degli elementi di authority e la tipologia dei legami, hanno comportato un ampio lavoro di analisi e di approfondimento favorendo il superamento di alcuni vincoli e l’arricchimento delle informazioni.

La decisione di riportare nella presente Guida indicazione descrittive per i materiali audiovisivi, che per la nuova versione del protocollo hanno una linea di catalogazione dedicata, è dovuta alla necessità di fornire indicazioni per la catalogazione di questo materiale, anche ai poli che non sono ancora allineati con la nuova versione del protocollo, in attesa di una guida specifica.

Nella presente Guida si affrontano soltanto gli aspetti che attengono alla descrizione bibliografica; per i codici di qualificazione bibliografica, gli identificatori della risorsa, i livelli di catalogazione, i collegamenti, gli authority file e gli strumenti di supporto (glossario, etc.) si rimanda alla normativa generale Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale[1].

Note

  1. Collegamenti, authority file e strumenti di supporto sono attualmente in fase di elaborazione.