Guida antico/Descrizione/Collezioni/Legami

Da GuidaSBN.
Versione del 20 mar 2017 alle 12:43 di Sannita (Discussione | contributi) ({{Ancora|4.4}} Numerazione delle risorse all’interno della collezione: fix)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida antico > Descrizione > Collezioni > Legami
3 Aree ed elementi della descrizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.

4 Legami

4.1 Risorse monografiche appartenenti ad una collezione

Quando una risorsa monografica appartiene ad una collezione si crea un collegamento tra le due notizie.

La numerazione all’interno della collezione, quando è conosciuta, si riporta come numero di sequenza nel collegamento fra la notizia relativa alla risorsa in esame e quella relativa alla collezione (vedi Numerazione delle risorse).

Quando la risorsa fa parte di una sottocollezione o sezione deve essere collegata a questa con il numero di sequenza, se presente. Se la risorsa è numerata anche rispetto alla collezione principale si dovrà creare un ulteriore legame con la collezione principale.

Se la risorsa non è numerata nell’ambito del titolo d’insieme della sezione/sottocollezione ma presenta solo una numerazione nell’ambito del titolo comune della collezione, la risorsa deve essere collegata solo al titolo comune mentre il titolo d’insieme della sottocollezione costituirà un elemento di accesso (vedi Collegamenti, C8D).

Se una risorsa fa parte di più di una collezione si creano tanti legami quante sono le indicazioni di collezione.

Per i legami vedi Collegamenti, M1C e Casistica.

4.2 Risorse monografiche in più unità appartenenti ad una collezione

La notizia relativa alla risorsa nel suo insieme sarà sempre collegata alla collezione.

Quando le unità che compongono la risorsa non presentano numerazione nell’ambito della collezione o la numerazione è la stessa per tutte le unità, si crea un collegamento tra la notizia relativa alla risorsa nel suo insieme e la notizia relativa alla collezione. Quando la numerazione si riferisce al livello intermedio, si collegano alla collezione sia la descrizione della risorsa nel suo insieme che la descrizione del livello intermedio.

Quando ciascuna unità presenta una propria numerazione nell’ambito della collezione, si collegano alla collezione sia la risorsa nel suo insieme che le singole unità. La numerazione relativa a ciascuna unità si riporta nel collegamento tra questa e la collezione.

Per i legami vedi Collegamenti, M1C.

4.3 Sezioni e sottocollezioni

La notizia che fa parte di una sottocollezione o sezione (Titolo comune. Titolo dipendente) deve essere collegata a questa con il numero di sequenza, se presente. Se la notizia è numerata anche rispetto alla collezione principale si dovrà creare un ulteriore legame con la collezione principale (vedi Collegamenti, M1C).

Inoltre la sottocollezione o sezione sarà sempre collegata alla collezione principale, la cui descrizione sarà completa di tutti gli elementi (vedi Collegamenti, C1C).

4.4 Numerazione delle risorse all’interno della collezione

Le risorse che fanno parte di una collezione possono essere o meno numerate.

La numerazione che la risorsa in esame reca all’interno della collezione si riporta nel campo denominato “Sequenza”, nell’ambito del legame con la collezione, come segue:

lettera A
numero e lettera 1.A 1 bis
lettera e numero A.1
numero 1
numero decimale 1.1
numero seguito da barra 21/22
Commento redazionale: Risorsa in un’unica unità a cui sono assegnati due numeri

I numeri devono essere riportati sempre in cifre arabe e non devono mai essere riportate indicazioni quali “volume”, “parte”, etc. ed eventuali parentesi quadre ([ ]).