Guida antico/Descrizione/Aree ed elementi della descrizione/Area della pubblicazione/Indicazione di pubblicazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida antico > Descrizione > Aree ed elementi della descrizione > Area della pubblicazione > Indicazione di pubblicazione
4A Luogo di pubblicazione, etc. desunto dal frontespizio 4C Data di pubblicazione, etc. desunta dal frontespizio
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.

4B Indicazione di pubblicazione, etc. desunta dal frontespizio

Questo elemento include il nome dell’editore, tipografo, etc.[1] insieme alle informazioni connesse, che figuri sul frontespizio o nelle pagine preliminari.

4B1 Il nome dell’editore, etc. si riporta come appare sul frontespizio o nelle pagine preliminari con grafia e nel caso grammaticale in cui si presenta, con le necessarie parole o frasi che lo accompagnano ivi comprese qualificazioni come “stampatore camerale” e indirizzi. Altre informazioni nel corso o alla fine dell’indicazione di pubblicazione vengono omesse, segnalandole con tre punti e dandone eventualmente indicazione in area 7.

: ex officina Bartholomaei Grassi
: si vendono in bottega di Francesco Leone libraro in Piazza Madama
: apud Franciscum Gonzagam ante aedem S. Marcelli in via Lata
: typis Aloysii et Francisci de Comitibus impressorum cameralium
: per Andrea Fei stampatore ducale
: Briand libraire, rue des Pointevins, n. 2 ...
: tipografia di Francesco Sonzogno di Gio. Batt., corsia de’ Servi, n. 596
: Tipographie de Alvisopoli
In area 7: Indicazione del tipografo nel verso del frontespizio
: appresso il Beltrano : ad istanza di Pietro Aniello Porrino
In area 7: Il nome dell’editore è ricavato dal frontespizio calcografico

Se l’indicazione di pubblicazione compare in un’etichetta affissa all’origine (di solito a coprire un’indicazione diversa a stampa) si riporta come quella ordinaria, avvertendo in area 7. L’eventuale indicazione coperta, se accertabile, si riporta in area 7.

: per Girolamo Cocchi
In area 7: Indicazione del tipografo su un cartiglio editoriale che copre: Antonio Pisarri

Se l’indicazione di pubblicazione compare in altra area o si ricava al di fuori delle fonti di informazioni prescritte, si riporta in area 7.

. - Giessæ Hassorum, 1663
In area 7: Il nome del tipografo è presente nel titolo
Commento redazionale: Il nome del tipografo, Joseph Dietrich Hampel, figura nel titolo e pertanto non va riportato in nota
. - Bassano, 1786
In area 7: Indicazione dello stampatore, Giuseppe Remondini, nel privilegio a carta F3r
. - 1570
In area 7: Pubblicato a Venezia da Grazioso Percacino, cfr. D.E. Rhodes, Silent Printers, London 1995, p. 9

4B2 Se il nome dell’editore, etc. indicato è falso, errato o immaginario lo si fa seguire, se possibile, da quello dell’editore reale, tra parentesi quadre preceduto da i.e. Se non si conosce l’editore reale, si può indicare in area 7 il nome di quello presunto o segnalare che l’informazione è falsa. Si indica, se possibile, la fonte da cui è ricavata l’informazione.

: sumptibus Jacobi, Andreae & Matthaei Prost [i.e. Andrea Brogiotti]
In area 7: Per il nome dell’editore cfr. F. Grillo, Questioni campanelliane: la stampa fraudolenta e clandestina degli Astrologicorum libri, “Calabria nobilissima”, 15 (1961), p. 69

4B3 Se sul frontespizio o nelle pagine preliminari sono presenti solo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali dell’editore, etc., il suo nome, se conosciuto, viene riportato dopo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali, racchiuso in parentesi quadre.

: venduntur in via Peregrini, sub signo Fontis [Giovanni Domenico Franzini]
: all’insegna dell’Aurora [Giovanni Battista Ciotti]
: si vendono in Navona alla Palla d’oro [Antonio Landini]
: printed at the Blew Bible [William Sheares]
: ad Signum Spei
Commento redazionale: Editore non identificato

4B4 Se il solo elemento appartenente all’indicazione di pubblicazione presente sul frontespizio o nelle pagine preliminari è la marca, si dà il nome dell’editore, etc. corrispondente, racchiuso in parentesi quadre. Se non è possibile indicare il nome dell’editore si riporta, quando esista, la denominazione con cui la marca è tradizionalmente conosciuta, altrimenti si dà in area 7 una breve descrizione della marca, comprensiva dell’eventuale motto[2].

Per il trattamento della marca vedi Authority file, Marche; per i legami vedi Collegamenti, Titolo-Marca editoriale.

: [Melchiorre Sessa 1.]
: [al segno del Nettuno]
: [al segno della Fontana]
Commento redazionale: Marca utilizzata da diversi editori
. - Antuerpiae, 1673
In area 7: Sul frontespizio marca: Leone con api. Motto: De forti dulcedo
Commento redazionale: Marca non conosciuta

4B5 Se sul frontespizio appaiono uno o più editori, etc. ed una marca non corrispondente a nessuno di essi, l’editore, etc. desunto dalla marca si riporta nell’ordine di presentazione sul frontespizio.

: [Giovanni Griffio 1.] : per Giouanni de Farri & fratelli, 1545

4B6 Se sul frontespizio figurano più editori, etc., essi vengono riportati nell’ordine in cui appaiono. Se troppo numerosi, si riporta comunque sempre il primo nominato; gli altri possono essere omessi, indicando l’omissione con i tre punti seguiti da etc. in parentesi quadre. Le informazioni sull’omissione si segnalano in area 7.

: ad instantia e requisitione de Guilielmo de Monferra & de Pietro di Facolo da Vinegia libraro & de Nicolo Tartalea
: chez l’auteur, rue Neuve-des-Petits-Champs, no.12.; Debure frères, Libraires du Roi et de la Bibliothèque du Roi, rue Serpente, no.7; M.-P. Guyot, imprimeur, rue Mignon, no. 2
: chez Claude Barbin ... [etc.]
: a spese di Felice Cesaretti & del Tinassi ... [etc.]
: printed for F. C. and J. Rivington, Otridge and Son, J. Nichols and Co. … [etc.]
In area 7: Sul frontespizio compaiono altri 26 editori

4B7 Le parti di una indicazione complessa di pubblicazione sono separate dalla punteggiatura convenzionale se i nomi non sono legati a formare un’espressione unica.

. - In Roma : nella stamperia della Camera apostolica : appresso il Bernabò, ed il Lazzarini
. - Prostant Pestini : apud authorem et Mauss bibliopolam ; Budae : typis Leopoldi Francisci Landerer
ma
. - A Bale : chez Emanuel Jean George Konig et se vend a Lyon chez Hilaire Baritel

Non vanno considerate indicazioni di più editori le denominazioni di un’unica società che comprende più nomi e le formulazioni in cui compaiono sia la società o l’insegna, sia il nome dell’editore, etc. attivo in essa.

. - [Leida] : ex Officina Plantiniana, apud Christophorum Raphelengium Academiae Lugduno-Bat. typographum
. - In Roma : nelle case del Popolo Romano. Presso Giorgio Ferrari

4B8 Se il nome dell’editore compare sul frontespizio o, in sua assenza, nelle pagine preliminari in più lingue e/o scritture si dà la forma che compare per prima, seguita dalle altre forme del nome, ciascuna preceduta da spazio, segno di uguale, spazio.

4B9 Se sul frontespizio non figurano né indicazione di pubblicazione né marca, non si danno abbreviazioni sostitutive. Se il nome dell’editore non figura neanche nel colophon, ma può essere stabilito dall’esame della risorsa o da fonti esterne, lo si indica in area 7 citandone le fonti.

. - [1697?]
In area 7: Pubblicato a Venezia da Girolamo Albrizzi, cfr. D.E. Rhodes, Un uomo e il suo cane, “L’Esopo”, 14 (1982), p. 37-42
Commento redazionale: L’opera contiene l’epitaffio del cane Taccon che appartenne all’editore Girolamo Albrizzi
. - [Non prima del 1495]
In area 7: Pubblicato a Firenze da Bartolomeo de’ Libri, cfr. ISTC; la data di pubblicazione presunta si ricava dalla predica fatta l’8 giugno 1495
Commento redazionale: Il riferimento (ISTC is00245000) non viene riportato in forma puntuale in quanto già indicato nella nota di riferimento bibliografico

4B10 Se in una risorsa monografica in più unità le singole unità presentano editori diversi, si riporta, per la descrizione a livello generale, l’editore che figura sull’unità che fornisce gli elementi per la risorsa nel suo complesso; cambiamenti nel nome dell’editore, etc. presenti nelle altre unità si segnalano in area 7, in forma generica. Le specifiche indicazioni sono riportate nella descrizione delle singole unità (vedi anche Risorse monografiche in più unità).

Per il trattamento del nome dell’editore vedi Authority file, Nomi; per i legami vedi Collegamenti, Titolo-Nome.

Note

  1. In seguito, per brevità, si è utilizzato il solo termine “editore, etc.”.
  2. La posizione della marca si segnala in nota al legame; se ne può segnalare la presenza e la posizione in area 7 qualora la biblioteca non gestisca il legame tra pubblicazione e marca, e tra editore/tipografo e marca. Per marche non censite vedi anche 7A4.