Guida antico/Descrizione/Aree ed elementi della descrizione/Area della descrizione materiale/Indicazione delle illustrazioni

Da GuidaSBN.
Home > Guida antico > Descrizione > Aree ed elementi della descrizione > Area della descrizione materiale > Indicazione delle illustrazioni
5A Designazione specifica ed estensione del materiale 5C Formato
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.

5B Indicazione delle illustrazioni

5B1 Se una risorsa è illustrata, si dà l’abbreviazione ill. dopo l’indicazione delle pagine. Illustrazioni di scarsa importanza possono essere tralasciate. Elementi ornamentali (vignetta sul frontespizio, iniziali, fregi, cornici, etc.) non vengono considerati illustrazioni, ma possono essere segnalati in area 7.

La presenza di illustrazioni a piena pagina può essere segnalata in area 7.

. - 8 volumi : ill.
. - xix, [1], 512 p. : ill.
In area 7: Le carte †10v e F8r contengono illustrazioni xilografiche a piena pagina

L’indicazione ill. può essere seguita dalla definizione della tecnica utilizzata. Se le illustrazioni sono colorate editorialmente, si può aggiungere l’abbreviazione color. e se non tutte sono colorate in parte color.[1].

. - 88 p., V carte di tav. ripiegate : ill. calcografiche
. - 135, [1] p., III carte di tav. ripiegate : ill. calcografiche color.
Commento redazionale: Le illustrazioni sono colorate editorialmente, come si ricava dall’indicazione di edizione: Terza edizione adorna di rami coloriti

5B2 Particolari tipi di illustrazioni (p.es. antiporta, carte geografiche e topografiche, piante, ritratti, tavole genealogiche, musica, etc.) possono essere specificati dopo l’abbreviazione ill. Tabelle numeriche, prospetti, diagrammi e simili contenuti nel testo non si considerano materiale illustrativo e se ne può segnalare la presenza in area 7.

. - 492 p. : ill., carte geografiche
. - 24 p., [18] carte di tav. : ill., tav. genealogiche

5B3 Se le illustrazioni della risorsa sono tutte di tipo particolare, la loro specificazione può sostituire l’abbreviazione ill.

. - 492 p. : carte geografiche, piante
. - 175, [5] p., [1] carta di tav. : antiporta calcografica

5B4 Se le illustrazioni sono numerate, o quando si ritiene opportuno, si può indicare il loro numero (senza racchiuderlo tra parentesi quadre).

: 31 ill.
: ill., 15 tav. genealogiche
: 12 carte geografiche
: 1 ritratto

5B5 Se una risorsa consiste principalmente o unicamente di illustrazioni, ciò viene segnalato nell’indicazione delle illustrazioni[2].

. - [2], 42 carte : tutte ill. calcografiche, 1 ritratto
. - [2], 300 [i.e. 304] carte, X p. : in gran parte ill. calcografiche
Commento redazionale: Nelle pagine numerate in cifre romane l’indice alfabetico delle figure contenute nelle tavole

Il materiale grafico e cartografico contenuto nella risorsa può essere descritto secondo le specificità previste dal tipo materiale, creando un legame di codice 51 (contiene anche) tra la notizia di natura M relativa alla monografia e la notizia di natura N relativa allo spoglio (vedi Collegamenti, M51N).

Note

  1. Se la colorazione è una caratteristica della singola copia si segnala in nota all’esemplare; in caso di dubbio l’informazione si registra come relativa all’esemplare (vedi Informazioni relative all’esemplare).
  2. Per il trattamento delle raccolte di carte geografiche e degli atlanti si rimanda alla descrizione del materiale cartografico.