Guida antico/Descrizione/Aree ed elementi della descrizione/Area della descrizione materiale/Designazione specifica

Da GuidaSBN.
Home > Guida antico > Descrizione > Aree ed elementi della descrizione > Area della descrizione materiale > Designazione specifica
5B Indicazione delle illustrazioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale antico.

5A Designazione specifica ed estensione del materiale

La designazione specifica identifica la particolare categoria di materiale cui appartiene la risorsa ed è data in italiano.

5A1 Risorse in un’unità

5A1.1 Per una risorsa in un’unità l’estensione, ossia la numerazione delle pagine, carte e/o colonne, rappresenta sia la designazione specifica del materiale sia l’estensione della risorsa.

5A1.2 Se le carte di una risorsa sono numerate su entrambi i lati, l’estensione della risorsa è descritta in termini di pagine.

Se le carte sono numerate su un solo lato, l’estensione della risorsa è descritta in termini di carte. Se le carte sono stampate su un solo lato, lo si indica in area 7.

5A1.3 L’estensione di una risorsa con più di una colonna per pagina e con numerazione per colonne viene descritta in termini di colonne. Se vi sono più di due colonne per pagina, lo si può indicare in area 7.

. - 840 colonne
. - 1360 colonne
In area 7: Tre colonne per pagina

5A1.4 Si riporta il numero dell’ultima pagina, carta o colonna numerata di ciascuna sequenza. Le cifre arabe e romane si riportano come appaiono nella risorsa. Se le pagine o le carte sono segnate con lettere invece che con numeri, si riportano la prima e l’ultima lettera precedute dall’espressione che indica le pagine o carte. Cambiamenti tra numerazione a pagine, carte o colonne, che si susseguono nella sequenza, si riportano nella stessa maniera.

. - 328 p.
. - IV, 328 p.
. - VIII, 32 carte
. - 16 carte, 328 p.
. - 328 p., 52 colonne
. - 32, 328, 40, 16 p.
. - P. a-k
. - P. A-K
. - Carte A-K
. - P. A-K, 128 p.
. - 320 colonne, p. 321-400
. - [5], 59 carte
In area 7: Numerazione delle carte ripetuta su pagine opposte

Se la numerazione in cifre arabe prosegue quella in cifre romane, o viceversa, si dà la numerazione complessiva e si segnala la particolarità in area 7.

. - 328 p.
In area 7: Paginazione in numeri romani fino a p. XVI

Ogni numerazione diversa da quella romana e araba (greca, ebraica, etc.) si traduce in numeri arabi; se ne specifica il tipo in area 7.

. - 48 p.
In area 7: Paginazione in caratteri greci

5A1.5 Se il numero dell’ultima pagina, carta o colonna numerata di una sequenza è errato, lo si riporta come appare nella risorsa e si dà una rettifica in cifre arabe tra parentesi quadre preceduta da i.e. aggiungendo, se necessario, una nota esplicativa. Eventuali errori di paginazione che non incidono sul numero complessivo delle carte, pagine o colonne si tralasciano.

. - XIV, 823 [i.e. 328] p.
Commento redazionale: Ultima pagina erroneamente numerata
. - XIV, 832 [i.e. 848] p.
In area 7: Ripetute nella numerazione le p. 161-176
. - CCXXI [i.e. 219], [1] carte
In area 7: Omesse nella numerazione le carte CCXVIII e CCXX
ma
. - ixi [i.e. xii], 252 p.
Commento redazionale: Trattandosi di un refuso si mantiene la numerazione romana anche nella rettifica

5A1.6 Pagine, carte o colonne non numerate, che non siano incluse in una sequenza di pagine o carte numerate, siano esse bianche o stampate, se fanno parte della risorsa quale è stata emessa, vengono contate negli stessi termini usati per descrivere il resto della risorsa e vengono riportate in cifre arabe tra parentesi quadre. Le carte bianche, finali o interne alla risorsa, si segnalano alla fine della segnatura tra parentesi tonde.

. - [8], 328 p.
Commento redazionale: La risorsa presenta 8 pagine non numerate e 328 pagine numerate 1-328
. - IV, [100] p.
Commento redazionale: La risorsa presenta 4 pagine numerate I-IV e 100 pagine non numerate
. - 30, [2] p.
In area 7: Segnatura: A-D4 (A1, D4 bianche)
ma
. - 328 p.
Commento redazionale: La risorsa presenta 8 pagine non numerate e le rimanenti numerate 9-328

Se una sequenza di pagine, carte o colonne non numerate si trova all’interno di una sequenza numerata, si riportano i numeri della prima e ultima pagina, carta o colonna delle due parti della sequenza numerata.

. - 1-200, [8], 201-232 p.
. - [8], 1-400, [8], 401-797, [3] p.
Commento redazionale: Risorsa che presenta una partizione editoriale, ma paginazione e segnatura continue (a4 A-3D8 3E4) e un secondo frontespizio a carta 2C1r

Se l’intera risorsa non reca la numerazione delle pagine o carte, si conta il numero delle carte, lo si riporta in parentesi quadre e si dà in area 7 l’indicazione della segnatura.

. - [80] carte
In area 7: Segnatura: A-K8

5A1.7 Se una risorsa contiene più sequenze di pagine, carte o colonne numerate - sia in modo simile sia diversamente - ciascuna di esse viene registrata nell’ordine in cui si presenta. Eventuali sequenze di pagine non numerate sono registrate secondo lo stesso criterio, racchiuse tra parentesi quadre.

. - 28, 19, [1], 400, 16 p.
. - [18], 24, XXII, 421, [1] p.
. - 10 carte, 6, [8], 316 p.

5A1.8 Se le pagine, carte o colonne di una risorsa sono numerate come parte di una sequenza maggiore (p.es. un’unità di una risorsa monografica in più unità), si riportano i numeri della prima e dell’ultima pagina, carta o colonna. In tal caso, l’indicazione di pagine, carte o colonne viene data prima dei numeri.

. - Carte 81-96
Commento redazionale: La carta 81 non è numerata ma è inclusa nella sequenza numerica
. - P. [4], 713-796
Commento redazionale: Le prime quattro pagine non sono numerate e non sono incluse nella sequenza numerica

Se tale risorsa è numerata sia di per sé sia come parte di una sequenza maggiore si riporta la numerazione della risorsa stessa e si dà in area 7 la numerazione all’interno della sequenza maggiore.

. - 84 p.
In area 7: Le pagine sono numerate anche 321-404

5A1.9 Il numero delle pagine o carte di tavole viene dato alla fine delle sequenze di numerazione delle pagine o carte, sia che le tavole si trovino tutte insieme, sia che si trovino sparse nella risorsa, o anche qualora vi sia una sola tavola. Le sequenze di pagine o carte di tavole non numerate vengono trattate allo stesso modo delle sequenze di pagine o carte non numerate (vedi 5A1.6). Si può segnalare la presenza di carte di tavole ripiegate.

. - 248 p., 24 carte di tav.
. - 248 p., 12 p. di tav.
. - 135, [1] p., V carte di tav. ripiegate
. - 248 p., 36 carte di tav., 24 p. di tav.
. - 248 p., [4], 8 carte di tav.
. - 248 p., carte di tav. 16-24
. - 252 p., [1] carta di tav. ripiegata
. - 218 p., [8] carte di tav. di cui 7 ripiegate
. - 158 p., [1] carta di tav. ripiegata : carta geografica
Commento redazionale: La carta geografica si estende sulle due facce di un bifolio
. - X, 32, 74 p., frontespizio calcografico
Commento redazionale: Il frontespizio calcografico non incluso nella numerazione delle pagine e nel fascicolo viene segnalato alla fine della sequenza numerica
. - 158 p., [1] carta di tav., frontespizio calcografico : antiporta calcografica
Commento redazionale: La risorsa presenta un bifolio iniziale contenente l’antiporta calcografica sul verso della prima carta e il frontespizio calcografico sul recto della seconda a riscontro

5A2 Risorse in un’unità fisica diversa dal volume

5A2.1 Per una risorsa in un’unità fisica diversa dal volume (p.es. un manifesto, un foglio volante) si usa un’appropriata designazione specifica del materiale, facendola precedere dalla cifra araba 1[1].

. - 1 manifesto
. - 1 foglio

5A2.2 Per le risorse monografiche edite a dispense, fascicoli o altre parti destinate a essere legate o comunque unite insieme, si indica il numero di pagine, carte e/o volumi nei termini appropriati alla forma definitiva, segnalando in area 7 la modalità di pubblicazione.

. - 2 volumi
In area 7: Pubblicato a dispense

5A3 Risorse in più di un’unità fisica

5A3.1 Se una risorsa viene emessa in più unità fisicamente distinte, a livello generale si dà l’appropriata designazione specifica del materiale preceduta da una cifra araba che indica il numero di tali unità. Per le risorse monografiche in più unità, che sono trattate con il metodo della catalogazione a più livelli, la paginazione delle singole unità, anche se continua nei casi previsti, viene riportata solo nel livello appropriato (vedi Risorse monografiche in più unità). Il materiale allegato non viene incluso nella numerazione (vedi 5D).

. - 3 volumi

5A3.2 Se una risorsa è costituita da più parti (vedi Risorse monografiche in più parti) si dà la designazione specifica del materiale con il termine parti preceduto da una cifra araba che ne indica il numero e seguito dalle sequenze di pagine, carte o colonne, in parentesi tonde.

. - 2 parti (X, 112; XII, 74 p.)
. - 2 parti ([4], 108 p., [2] carte di tav.; 17, [1] p.)

5A3.3 Se il numero delle unità dichiarato nella risorsa differisce dal numero delle unità fisicamente distinte, si riporta solo quest’ultimo indicando se necessario in area 7 la partizione

. - 5 volumi    non    3 volumi in 5
Commento redazionale: Vol. numerati: 1, 2A, 2B, 2C, 3
. - 5 volumi    non    8 volumi in 5
Commento redazionale: Il frontespizio del vol. 5 reca la partizione: Bde. 5-8

Note

  1. Per il trattamento di questo tipo di documenti vedi Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Guida alla catalogazione di bandi, manifesti e fogli volanti, Roma, ICCU, 1999.